Categorie: Google

Una multa per Mondadori: pubblicità occulta in un servizio su Belen

Quando c’è di mezzo Belen, nulla passa inosservato. Questa volta la bellissima showgirl argentina desta l’attenzione dell’Antitrust che ha deciso di multare la Mondadori, l’Unifarm e Philips per una pubblicità occulta inserita in un servizio sulla maternità di Belen Rodriguez pubblicato dal settimanale ‘Chi’.

Settanta mila euro, questa è la cifra che rischia di pagare la Mondadori per aver inserito dei prodotti commerciali nel servizio del 24 aprile 2013 intitolato “Belen con il suo Santiago”. Per Unifarm e Philips, rispettivamente distributore e produttore dei prodotti nel mirino dell’Antitrust, invece, la multa ammonterebbe a cinquanta mila euro.

Nella nota dell’Antitrust si legge: “Nell’articolo erano riportate, ingrandite, riquadrate in rosso e isolate dal contesto, le immagini di un latte per neonati, Neolatte1, e di un biberon della Avent. Nelle didascalie che accompagnavano le foto venivano specificati prezzi e proprietà dei due prodotti. Pur in assenza di una prova diretta dell’accordo, è stato possibile desumere la natura pubblicitaria del messaggio da molteplici indizi precisi e concordanti quali: la collocazione delle foto, le informazioni sui prodotti. Si tratta di chiari elementi distintivi rispetto a quelli che si trovano nei servizi giornalistici sulla vita dei personaggi pubblici”.

Roberta Zarcone

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Roberta Zarcone
Tags: belen e santiagobelen rodriguezbelen servizio chimulta antitrust mondadorimulta servizio mondadoripubblicità occulta belenservizio chi belen