Categorie: Dal mondo

Gli uomini più ricchi del mondo per Forbes | Il Paperon de’ Paperoni è Bill Gates

Puntuale arriva anche quest’anno la classifica degli uomini più ricchi del pianeta della rivista americana Forbes. Bill Gates recupera e torna ad aggiudicarsi il posto più alto del podio, con un patrimonio stimato intorno ai settantasei miliardi di dollari, dopo quattro anni di dominio di Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni, che adesso occupa la seconda posizione.

La classifica dei “Paperon de’ Paperoni” mondiali vede al terzo posto il patron di Zara e del gruppo tessile Inditex, il galiziano Amancio Ortega.

Per trovare un italiano dobbiamo scorrere fino al ventiduesimo posto, dove Michele Ferrero, il papà della Nutella, può vantare un valore di quasi ventisette miliardi. Il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, si aggiudica solo il trentottesimo posto con un patrimonio di diciannove miliardi di dollari.

È stato un anno d’oro per il fondatore di Facebook, Marc Zuckerberg: il suo patrimonio è passato da 15,2 a 28,5 miliardi di dollari, facendogli conquistare il 21esimo posto della classifica. Entrano per la prima volta nel ‘ranking’ di Forbes i fondatori di WhatsApp, Jan Koum e Brian Action, dopo l’accordo con Zuckerberg che ha portato nelle loro casse 19 miliardi.

Tornando agli italiani, dopo Ferrero e Del Vecchio, conquista il 102esimo posto Miuccia Prada, con un patrimonio stimato di 11,1 miliardi, seguita al 113esimo posto, con 10,4 miliardi, dal fondatore del colosso farmaceutico ‘Alliance Boots’, Stefano Pessina. Con 9,9 miliardi di dollari, Giorgio Armani è al 129esimo posto della classifica, seguito al 141esimo da Silvio Berlusconi e famiglia, con un patrimonio di 9 miliardi.

Roberta Zarcone

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Roberta Zarcone
Tags: bill gateschi è il più ricco del mondoclassifica forbesforbesLeonardo Del Vecchioluxotticamichele ferreroNutellauomini più ricchi pianetazara