Categorie: PoliticaSicilia

Dal Ministero per i Beni culturali 135 milioni per il Mezzogiorno

Fondi in arrivo per il Mezzogiorno dal Ministero per i Beni culturali e il Turismo. Il ministro Dario Franceschini ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, immediatamente cantierabili, per un totale di 135 milioni per il Mezzogiorno.

Questi interventi, spiegano dal Ministero, si aggiungono agli 87 già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro con procedure in corso di attuazione. ”Si tratta – sottolinea Franceschini – della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d’Italia”.

Per la Sicilia, in particolare, sono in programma interventi per un valore complessivo di 33,7 milioni di euro. Gli interventi programmati nel territorio siciliano interessano il Polo museale di Siracusa (nello specifico la Galleria di Palazzo Bellomo, il Museo archeologico Paolo Orsi e l’area archeologica della Neapolis e dell’orecchio di Dioniso), il Polo museale di Ragusa (nello specifico le aree archeologiche di Parco Forza, Cava d’Ispica e il Museo Archeologico di Camarina), il Polo museale di Trapani (nello specifico il Museo regionale agostino Palazzo Pepoli, l’area archeologica di Segesta e il Museo Archeologico Baglio Anselmi) e interventi di completamento e valorizzazione dell’Area archeologica del Bosco Littorio di Gela.

Leggi il testo completo del decreto

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: beni culturali fondi per il mezzogiornodecreto franceschini per il mezzogiornofondi per il mezzogiornofranceschinirestauri in sicilia