Categorie: Politica

Il premier Renzi risponde all’Unione Europea: | “L’Italia sa bene cosa deve fare”

All’indomani della netta presa di posizione dell’Europa, che ieri per voce del commissario agli Affari economici, Olli Rehn, aveva parlato di “squilibri macroeconomici eccessivi” del nostro paese, Matteo Renzi precisa la posizione del governo. Niente manovra correttiva dei conti pubblici e una difesa netta delle prossime scelte di politica economica del governo. In occasione della prima uscita ufficiale a Bruxelles, il premier premette che l’Italia “non ha rassicurazioni da dare” alla Ue.

“Si è parlato di Ucraina, non della situazione degli stati membri – aggiunge – ma davanti a questo refrain, secondo cui L’Italia deve dare rassicurazioni all’Europa, diciamo che l’Italia sa perfettamente cosa deve fare, sappiamo perfettamente cosa fare per il futuro dei nostri figli”.

In mattinata era stato lo stesso ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a difendere la linea dell’esecutivo e a replicare alla presa di posizione dell’Unione: “Il monito di Bruxelles all’Italia “è severo”, ammette Padoan. Ma la Ue “e’ d’accordo con quello che pensiamo noi”. Bruxelles, afferma il ministro dell’Economia, “mette in evidenza problemi strutturali che conosciamo da tempo, praticamente ci incita a far ripartire la crescita e quindi l’occupazione e in questo modo correggere gli squilibro”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: conti pubblicieuropaRenzirenzi risponde all'europasquilibri macroeconomici