Categorie: CalabriaCronacaLazioPuglia

Fiumi di droga tra il Nicaragua e l’Italia | La cocaina arrivava nei porti del Mezzogiorno

Smantellato un traffico di droga dal Nicaragua all’Italia. Sono state arrestate venti persone nell’ambito di una vasta operazione finalizzata all’interruzione di un flusso di cocaina dal paese sudamericano verso i porti del Sud Italia e destinata alle cosche dell’Ndrangheta operanti in Puglia e Calabria. Ad eseguire gli arresti i carabinieri del Comando provinciale di Roma nella Capitale, a Reggio Calabria e Bari nell’ambito dell’operazione Bate.

Sono stati contestati diversi reati, dall’associazione a delinquere transnazionale finalizzata al traffico di droga e associazione finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio. Ma sono stati arrestati, nell’ambito della stessa operazione, anche diversi cittadini romeni che lavoravano per conto dell’associazione criminale e che erano anche specializzati nel furto di rame e nelle abitazioni nella zona dei Castelli romani.

La droga, hanno scoperto i carabinieri durante le indagini, arrivava in Italia a bordo di container ed era poi distribuita ai gruppi criminali di Puglia e Calabria.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 20 arresti per droga romaarresti a romaarresti droga batebatedroga nicaragua italiaoperazione bateoperazione contro il traffico internazionale di drogatraffico di droga