E-learning, FASTWEB per le scuole di Ascoli Piceno

di Redazione

» News » E-learning, FASTWEB per le scuole di Ascoli Piceno

E-learning, FASTWEB per le scuole di Ascoli Piceno

| lunedì 10 Marzo 2014 - 16:19

L’E-learning entra nelle aule di Ascoli Piceno. Prenderà infatti il via in due Istituti della città la sperimentazione di una innovativa piattaforma di editoria digitale e e-learning che consentirà di introdurre nuove metodologie didattiche per l’apprendimento multimediale. La realizzazione della piattaforma basata sulla banda larga e sul Cloud Computing nasce dalla collaborazione tra FASTWEB, due Istituti scolastici e Mobility IT, la società di Ascoli Piceno attiva nel settore Ict e promotrice di Educationalab, il progetto di e-learning ideato per introdurre nelle scuole nuovi modelli di apprendimento attraverso le moderne tecnologie.

FASTWEB fornirà all’Istituto Tecnico Statale “G. Mazzocchi” e all’Istituto comprensivo “Borgo Solestà” una connessione a banda larga, veloce e sicura che permetterà di abilitare le aule all’utilizzo della piattaforma. L’infrastruttura progettata e realizzata da FASTWEB, inoltre, è basata sul Cloud Computing, la tecnologia di ultima generazione grazie alla quale tutti i contenuti didattici potranno essere accessibili in ogni momento da pc, tablet o smartphone non solo all’interno delle aule ma anche a distanza, da casa e in mobilità per un apprendimento continuo.

Gli studenti coinvolti nella sperimentazione saranno dotati di tablet e di chiavette per la navigazione Internet in mobilità, strumenti grazie ai quali i ragazzi potranno accedere ai contenuti didattici che saranno sempre disponibili e partecipare attivamente alle lezioni in aula.

L’implementazione della piattaforma di editoria digitale e e-learning connessa alla rete Internet a banda larga di FASTWEB consentirà inoltre di sfruttare tutte le potenzialità della multimedialità dei materiali didattici che potranno essere continuamente arricchiti di nuovi contenuti audio-video-dati e aggiornati dai docenti e dagli studenti in tempo reale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820