Popcorn Time, il Netflix pirata per guardare film in streaming sfruttando i torrent

di Fabrizio Messina

» Costume » Popcorn Time, il Netflix pirata per guardare film in streaming sfruttando i torrent

Popcorn Time, il Netflix pirata per guardare film in streaming sfruttando i torrent

| martedì 11 Marzo 2014 - 12:22

Popcorn Time, o meglio, la versione pirata di Netflix: basta questo piccolo programma open source, installabile con qualche click, per poter vedere migliaia di film in streaming, con tanto di sottotitoli, ma piuttosto che “scaricare” i dati da un server, sfrutta il sistema dei torrent, cioè il download di un file attingendo da più “fonti”, ovverosia gli utenti stessi.

“La tecnologia dietro l’app è molto semplice – spiega lo sviluppatore che ha realizzato Popcorn Time – Tutto è automatico, noi non conserviamo nulla, prendiamo solo informazioni esistenti e le mettiamo insieme”. Tutto il processo è però illegale. Ciò nonostante, questo non comporta alcun rischio per i developer: “Non ci sono pubblicità, né account premium, e nemmeno costi di abbonamento o cose del genere. E’ un esperimento da imparare e diffondere. Non ci aspettiamo questioni legali”.

Il funzionamento è abbastanza semplice: una volta avviata l’app, che ci ricorda ed evidenzia l’illegalità dello streaming di filmati protetti da copyiright, e scelto i film, catalogati in base del genere e alla qualità (720p e 1080p), basterà attendere qualche secondo per riempire la cache in modo da evitare interruzioni dovute al buffering ed il video è già pronto per essere riprodotto. I torrent vengono forniti dal portale YTS.

PopCorn Time è disponibile per Windows, Mac e Linux. Chissà se farà la stessa fine dei portali di streaming chiusi la scorsa settimana.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820