Categorie: CronacaLazio

Debiti di gioco, direttrice truffa la propria banca | Si concede 25 prestiti, sottratti 700 mila euro

Sommersa dai debiti di gioco, la direttrice di una filiale di un noto istituto bancario di Segni (Roma) fra il 2004 al 2009, avrebbe predisposto e deliberato la concessione di 25 prestiti personali “special-credito” per un totale di circa 700.000 euro, intestandoli a persone inesistenti. La liquidità sottratta alla banca era poi stata indirizzata sui conti correnti dei titolari di ricevitorie Si.sal., a saldo dei crediti vantati per le sue giocate. La truffa era perpetrata attraverso l’alterazione dei documenti di riconoscimento di familiari e clienti della filiale.

La truffa è emersa al termine delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Velletri e condotte dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, supportati anche da un’indagine interna disposta da Unicredit banca. La direttrice è stata anche scoperta a truffare l’Inps, percependo la pensione di una donna deceduta da 14 anni grazie alla complicità della badante. Il danno è stato quantificato in questo caso in 165 mila euro.

La donna, direttrice della filiale e l’ex badante sono state quindi denunciate all’autorità Giudiziaria di Velletri per i reati di truffa, falsità in scrittura privata, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, truffa ai danni dello Stato, mentre, per il reato di omessa denuncia da parte di incaricato di pubblico servizio, è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria un funzionario dell’Inps.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: debiti di giocotruffa alla bancatruffa nel romanotruffa per 700mila eurotruffati correntisti a segni