Sgominata una “agenzia di viaggi” per i migranti /VIDEO | In manette una banda di egiziani, sequestrate tre navi madri

di Redazione

» Cronaca » Sgominata una “agenzia di viaggi” per i migranti /VIDEO | In manette una banda di egiziani, sequestrate tre navi madri

Sgominata una “agenzia di viaggi” per i migranti /VIDEO | In manette una banda di egiziani, sequestrate tre navi madri

| martedì 18 Marzo 2014 - 08:35

Una banda di egiziani che come un’agenzia di viaggi era specializzata nel “proteggere” migranti sbarcati in Sicilia portandoli nel Nord Europa è stata sgominata dalle squadre mobili delle Questure di Siracusa e Catania e del Servizio centrale operativo di Roma. Agenti di polizia stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 10 indagati. Arresti sono in corso tra Siracusa, Catania, Milano, Como, Anzio (Roma) e Andria (Bari). L’inchiesta è coordinata dalla Dda della Procura etnea.

Gli arrestati sono: Hassan Eid Fathalla Arafa, di 28 anni, e Hassan Hassan Ibrahim el Bahlawan, di 25 anni, bloccati a Anzio (Roma); Mortaday Elsayed Ahmed Ali, di 36 anni, residente a San Giuliano Milanese; Ghaly Hamada, di 37 anni, residente a Bergamo; e Sabar Karim, detto ‘Riri’, di 24 anni, domiciliato a Milano. Il provvedimento è stato notificato in carcere a Abou Ghedu, di 32 anni, a Amir Qat, di 45, e a Saied Mohamed Shaban Mohamed Darwish Elsayed, di 23, tutti residenti a Siracusa.

Il reato ipotizzato dal Gip di Catania è di associazione per delinquere finalizzata a favorire l’ingresso e la permanenza irregolare sul territorio italiano ed europeo di stranieri. La polizia ritiene di avere scoperto una rete criminale di cittadini egiziani che faceva affari fornendo assistenza logistica a connazionali e a siriani sbarcati nel Siracusano provenienti dalle coste del Nord Africa. Dalle indagini sarebbe emerso che il gruppo accoglieva migranti irregolari, fuggiti da strutture di accoglienza o riusciti a non farsi identificare da forze dell’ordine al momento dell’arrivo, nascondendoli temporaneamente in abitazioni o strutture fatiscenti e provvedendo poi, dietro il pagamento di un compenso, al loro trasferimento verso le destinazioni finali, solitamente un Paese del Nord Europa. La rete avrebbe anche protetto e agevolato la fuga degli scafisti, fino a far loro raggiungere la località di destinazione o il rientro in Egitto per compiere altri viaggi.

Durante le indagini delle squadre mobili delle Questure di Siracusa e Catania e dello Sco di Roma sono stati fermati altri 47 egiziani e, con la collaborazione della marina militare, sono state sequestrate tre “navi madre” utilizzate dai “trafficanti di uomini” per trasportare i migranti fino a circa 150 miglia dalle coste italiane. Da lì gli extracomunitari venivano trasbordati su imbarcazioni più piccole, spesso fatiscenti, che completavano l’ultima tratta del viaggio della speranza con destinazione le coste sud orientali della Sicilia. I dettagli dell’operazione saranno resi noti durante un incontro con i giornalisti che si terra’ alle 10,30 nella sala stampa della Procura distrettuale di Catania.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820