Categorie: CronacaSicilia

Scandalo Formazione: dopo Genovese, emesse altre quattro ordinanze

E’ stata firmata dal gip del Tribunale di Messina l’ordinanza custodia cautelare per il parlamentare del Pd Francantonio Genovese nell’ambito dell’inchiesta sullo scandalo della Formazione. Oltre a lui gli uomini della squadra mobile di Messina e della Guardia di Finanza hanno eseguito altre quattro ordinanze di custodia, questa volta ai domiciliari, notificando provvedimenti a persone tutte molto vicine al deputato e con incarichi nel Pd o negli enti e nelle società da lui controllate.

Sono: Salvatore La Macchia, ex capo della segreteria tecnica dell’ex assessore regionale alla Formazione Mario Centorrino, Stefano Galletti, Roberto Giunta e Domenico Fazio. Genovese, in cinque anni, con un sistema di enti e società tutti a lui riconducibili, avrebbe incassato sei milioni di euro di risorse pubbliche destinate alla formazione professionale. E’ accusato di associazione per delinquere, peculato, truffa e falso in bilancio. E’ stata già depositata alla Camera la richiesta di arresto per il deputato dopo la firma del gip, in attesa della decisione sull’autorizzazione a procedere.

All’alba di oggi sono finiti in carcere tre collaboratori di Genovese e un commercialista, accusati di associazione a delinquere, peculato e frode fiscale.  Nei mesi scorsi la Procura di Messina aveva arrestato la moglie e la cognata di Genovese, in una prima tranche dell’inchiesta sullo scandalo della formazione in Sicilia e adesso il gip ha firmato l’arresto per il politico.

Alessia Rotolo

Condividi
Pubblicato da
Alessia Rotolo
Tags: Domenico FaziogenoveseMario CentorrinoMessinaordinanza di custodia cautelare in carcere per genoveseRoberto GiuntaSalvatore La Macchiascandalo formazioneStefano Galletti