Fondi europei fuori dal Patto di Stabilità | La proposta del premier Renzi a Bruxelles

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Fondi europei fuori dal Patto di Stabilità | La proposta del premier Renzi a Bruxelles

Fondi europei fuori dal Patto di Stabilità | La proposta del premier Renzi a Bruxelles

| giovedì 20 Marzo 2014 - 11:02

Si è svolto a palazzo Chigi l’incontro tra Governo e Regioni sul tema delle riforme costituzionali. Nel corso della riunione si è parlato anche di patto di Stabilità. “Il premier Matteo Renzi chiederà oggi a Bruxelles che i fondi strutturali vengano esclusi dai vincoli posti dal Patto di stabilità”, ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine dell’incontro con il Governo.

“Il Governo porrà la questione a Bruxelles, come già fatto dal precedente Esecutivo, poi vedremo quale sarà l’esito”, ha aggiunto. E sul cuore dell’incontro, ovvero la riforma del Titolo V e del Senato, ha detto: “Sulle riforme costituzionali i tempi sono acceleratissimi: entro fine mese abbiamo l’obiettivo di arrivare ad un momento di sintesi”. I presidenti delle Regioni, intanto, hanno consegnato al premier un documento con le loro proposte di modifica del testo del Governo.

La settimana prossima il governo intende chiudere il testo della riforma, comprensivo delle proposte positive che arriveranno dalle Regioni. Con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, hanno partecipato al vertice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, il ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani (Emilia Romagna). Tra i governatori presenti anche Luca Zaia (Veneto), Nicola Zingaretti (Lazio), Debora Serracchiani (Friuli), Roberto Maroni (Lombardia), Claudio Burlando (Liguria), Enrico Rossi (Toscana) e Rosario Crocetta (Sicilia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820