Trapani-Varese 1-1, tutto nel primo tempo | Vantaggio di Terlizzi, risponde Bjelanovic

di Vito Orlando

» Sport » Trapani-Varese 1-1, tutto nel primo tempo | Vantaggio di Terlizzi, risponde Bjelanovic

Trapani-Varese 1-1, tutto nel primo tempo | Vantaggio di Terlizzi, risponde Bjelanovic

| venerdì 21 Marzo 2014 - 21:14

Succede tutto nel primo tempo, fra Trapani e Varese, con i granata che passano in vantaggio alla prima azione con Terlizzi e il Varese che pareggia nell’ultima azione della prima frazione di gioco con il  centravanti Bjelanovic. Il Trapani ha pagato l’assenza di alcuni suoi uomini chiave, Nizzetto e Pagliarulo in particolare, e la scarsa vena nell’ultimo passaggio sprecando così diverse ripartenze. Nel finale troppi uomini senza più benzina per cercare di fare propria l’intera posta.

Il Varese è apparso rigenerato in pochi giorni, con i giocatori che hanno lottato su ogni pallone, meritando alla fine il punto conquistato al Provinciale. Bene l’arbitro Gavillucci che ha lasciato molto giocare, ma tenendo sempre bene in mano la gara.

Boscaglia conferma Ferri in difesa con Garufo che sale ad occupare il ruolo di Nizzetto squalificato. Rientra Martinelli al fianco di Terlizzi, dopo l’infortunio, a sostituire capitan Pagliarulo. Esordio in campionato del giovane portiere Marcone, che aveva giocato solo a San Siro in coppa Italia.

Moduli a specchio quelle delle due squadre, un 4-4-1-1 con Calil e Iunco dietro le prime punte Bjelanovic e Mancosu.

Pericoloso il Varese al 5′, con un colpo di testa di Calil che sfiora la traversa.

Al 9′ il Trapani passa in vantaggio: angolo di Garufo e al centro dell’area Terlizzi di testa mette la palla sul sette, per il suo primo gol con la maglia granata. Il centrale, da ex, non esulta.

Punizione del Varese al 18′ dalla trequarti, con Bjelanovic che non arriva sulla deviazione in scivolata. Ancora gli ospiti un minuto dopo con Calil che stoppa bene la palla in area su un traversone da destra, ma il suo diagonale è debole e Marcone para.

In questa fase centrale del tempo il Varese ha il predominio delle fasce e pressando i centrali granata, quando questi cominciano l’azione, costringe i ragazzi di Boscaglia ad abbassarsi.

Arriva al 33′ la prima conclusione dei granata verso la porta avversaria, con Basso che conclude alto una buona ripartenza. Un minuto dopo Basso si trova in area con la palla sfruttando un liscio di un difensore e serva la palla a Garufo, che calcio però debolmente.

E al 43′ arriva la rete del Varese: il Trapani perde palla al limite dell’area, Fiamozzi crossa dalla destra e Bjelanovic anticipa tutti battendo Marcone con un bel colpo di testa.

Nessun cambio a inizio secondo tempo. Il Trapani al 2′ minuto sfiora il gol su cross da sinistra di Rizzato, velo in area di Mancosu e palla che giunge a Iunco. L’attaccante granata serve il liberissimo Garudo che tira addosso a Bressan. Al 61′ esce Garufo per Pacilli e qualche minuto dopo Sottili cambia Laverone per Neto.

Basso al 67’da sinistra crossa per Pacilli che rimette al centro per Mancosu che in sforbiciata impegna Bressan.

Al 70′ il Trapani resta in dieci, con Martinelli che in ritardo fa un fallo sulla propria trequarti e viene espulso. Boscaglia sposta Ferri al centro della difesa e sostituisce Iunco per Daì.

Al 77′ viene ristabilità la parità con Trevisan che falcia Mancosu lanciato a rete e l’arbitro lo espelle.

Un’azione personale di Mancosu all’82’ e poi più nulla. Adesso i granata sono attesi alla trasferta di La Spezia, con la squadra di Mangia.

TABELLINO

TRAPANI (4-4-1-1): Marcone; Ferri, Terlizzi, Martinelli, Rizzato; Garufo (61′ Pacilli), Pirrone (85′ Abate), Ciaramitaro, Basso; Iunco (75′ Daì); Mancosu. All. Roberto Boscaglia

VARESE (4-4-1-1): Bressan; Rodrigo, Fiamozzi, Trevisan, Grillo; Laverone (65′ Neto), Blasi, Corti, Di Roberto; Calil; Bjelanovic ( 80′ Damonte). All. Stefano Sottili

Arbitro: Gavillucci di Latina.

Reti: 9′ Terlizzi, 43′ Bjelanovic

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820