Categorie: PoliticaSicilia

Elezioni europee, presentati i candidati di Altra Europa con Tsipras

Ci sono l’ex sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, la portavoce del forum per l’Acqua pubblica, Antonella Leto, il giornalista ed esponente del movimento No Muos, Antonio Mazzeo, artisti, esponenti di Rifondazione, di Un’Altra storia e Sel tra gli otto candidati alle europee nel collegio Isole per ‘L’Altra Europa con Tsipras’, sostenuta da partiti e movimenti, che si richiamano all’esperienza di Syriza in Grecia.

La campagna di raccolta delle firme, al via da alcuni giorni, si concluderà il 10 aprile. “Siamo impegnati in uno sforzo intenso per raccogliere le firme necessarie alla presentazione delle liste – ha detto Guido Viale tra i sottoscrittori del manifesto per L’Altra europa con Tsipras nel corso della conferenza stampa di presentazione dei candidati della circoscrizione di Sicilia e Sardegna a Palermo – la legge ci impone una soglia di 150 mila firme, per il collegio Isole saranno 30 mila. Contiamo di farcela, anche se non sono mancate criticità. Vogliamo restituire rappresentanza parlamentare in Europa a quei milioni di elettori che non l’hanno più da tempo”.

Annunciata la presenza del candidato presidente della commissione europea Alexis Tsipras a Palermo per il prossimo sabato 29 marzo. Per la capolista del collegio Isole, Barbara Spinelli, intervenuta in collegamento telefonico “la raccolta firme è un grande esercizio democratico”. “È in gioco la democrazia – ha detto. – Per noi è difficile chiamare Unione quello che c’è; l’esempio di Syriza in Grecia è importante”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: europee collegio isolelista altra europatsipras