Categorie: RicetteWine and food

La ricetta delle sarde “allinguate” /FOTO

La sarda è pesce azzurro che contiene un alta percentuale di omega 3, vitamine e sali minerali, perfetto per tutte le età in particolare per i bambini e gli anziani. Ha un contenuto proteico molto vicino a quello della carne e per questo diventa un piatto sostanzioso.

Ingredienti:

  • Sarde
  • Aceto bianco q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio d’oliva per friggere
  • Sale

GUARDA LE FOTO DELLA RICETTA PASSO DOPO PASSO

Procedimento:
Pulire le sarde eliminando la testa, aprire dalla parte della pancia, togliere la lisca centrale e aprire a lingua: ecco perché il nome “allinguate”. Bisogna fare molta attenzione a non romperle, poi sciacquare bene sotto l’acqua corrente.

Marinare le sarde nell’aceto di vino bianco per circa 30 minuti. Nel frattempo riscaldare l’olio, passare le sarde nella farina e friggerle  nell’olio bollente da una parte e dall’altra, salare dopo averle riposte sul un foglio di carta assorbente. Devono risultare dorate e croccanti.

GUARDA LE FOTO DELLA RICETTA PASSO DOPO PASSO

Manuela Bannò

Condividi
Pubblicato da
Manuela Bannò
Tags: come cucinare le sardecome cucinare le sarde frittecome fare la frittura di pescecome preparare le sardecome preparare le sarde frittecome si fa la frittura di pescecucinare il pescefrittura di pescericetta frittura di pescericetta sarde allinguatericetta sardi allinguatericette di pescesarde fritte