Categorie: CronacaSicilia

Il premio Nobel Lech Walesa cittadino onorario di Palermo

Nell’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria a Lech Walesa, Presidente Emerito della Repubblica di Polonia e Premio Nobel per la Pace.

“Ci troviamo di fronte a una delle più grandi personalità internazionali – ha detto Leoluca Orlando – e se per lui questo conferimento si aggiunge a un lungo e prestigioso elenco, per la città di Palermo è una nuova importante e determinante tessera del suo mosaico. Il senso di questa giornata è anche l’ideale collegamento tra il Baltico e il Mediterraneo, tra le città di Danzica e Palermo. Per questo siamo fieri di dare il benvenuto come cittadino palermitano a Lech Walesa, riferimento dei percorsi di innovazioni e figura di immenso valore”.

“Ringrazio il Sindaco Orlando – ha detto l’ex leader di Solidarnosc – per questa meravigliosa giornata. Mai avrei pensato di ricevere un conferimento cosi importante. Sono orgoglioso di far parte da oggi della comunità palermitana”.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando e gli Assessori, Luciano Abbonato, Agata Bazzi, Giusto Catania e Giuseppe Barbera e il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha. Walesa era accompagnato da Laura Olivetti, presidente della Fondazione intitolata al padre Adriano Lech Walesa, prima della cerimonia di Palazzo delle Aquile, era andato insieme al Sindaco Orlando nella Cappella delle Dame, gioiello del barocco poco noto agli stessi palermitani, in via Ponticello, in pieno centro storico, per assistere alla messa che è stata officiata in polacco e in italiano.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Il premio Nobel Lech Walesa cittadino onorario di PalermoLech Walesa a palermoLech Walesa con Leoluca Orlando