Categorie: CostumeSalute

Pisa, innestato il primo chip sottocutaneo per controllare il dolore cronico via wireless

Impiantato in un paziente all’ospedale Santa Chiara di Pisa il chip sottocutaneo per controllare il dolore cronico di coloro che non traggono benefici da alcuna terapia né dai farmaci: il microstimolatore wireless, creato e sperimentato in California, con un diametro di soli 1 mm e una lunghezza di circa 10 cm, invia segnali elettrici a nervi e tessuti biologici.

L’innesto del microchip iniettabile, avvenuto per opera dell’Unità operativa di Terapia del dolore dell’Aoup, diretta dal Dr. Paolo Poli, è mirato al sollievo delle sofferenze di chi, a causa di gravi patologie, è costretto a convivere col dolore.

“Le applicazioni delle biotecnologie e nanotecnologie in campo sanitario stanno producendo un grande impegno verso la miniaturizzazione dei dispositivi attualmente in uso per il controllo del dolore e il miglioramento delle loro performance – spiega Giuliano De Carolis, il professore che ha effettuato l’impianto – Il microstimolatore che abbiamo impiantato contiene al suo interno un microchip in grado di decodificare i comandi trasmessi dall’esterno con sistema wireless e di commutarli in segnali elettrici da inviare direttamente ai nervi e ai tessuti biologici. La particolarità del sistema è che i nuovi microstimolatori sono molto piccoli e sfruttando la tecnologia wireless possono essere impiantati senza la necessità di fili di connessione e batterie interne, come invece avviene con i tradizionali neuro stimolatori e possono essere posizionati con anestesia locale tramite un ago senza la necessità di procedure chirurgiche invasive”.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: chipchip per controllare dolore cronicodolore cronicogiuliano de carolismicrochip wirelessmicrostimolatore wirelessospedale santa chiara pisa