Clemente Mastella e la moglie a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

di Maria Teresa Camarda

» Campania » Clemente Mastella e la moglie a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

Clemente Mastella e la moglie a giudizio | L’accusa è di associazione a delinquere

| giovedì 10 Aprile 2014 - 20:32

Clemente Mastella, in qualità di leader dell’Udeur, la moglie Sandra Lonardo e altre 17 persone sono state rinviate a giudizio per associazione a delinquere. A decidere è stato il gup del Tribunale di Napoli Maurizio Conte. Tra gli imputati, anche il consuocero di Mastella, Carlo Camilleri, e gli ex assessori regionali Udeur Luigi Nocera e Andrea Abbamonte, nonché gli ex consiglieri regionali Nicola Ferraro e Fernando Errico. Il processo inizierà il prossimo 18 giugno davanti alla nona sezione penale.

Per i pubblici ministeri napoletani, l’Udeur era “un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di una serie di reati contro la pubblica amministrazione connessi con nomine e assunzioni illegali e soprattutto all’acquisizione del controllo delle attività pubbliche di concorso per il reclutamento di personale e gare pubbliche per appalti ed acquisizioni di beni e servizi bandite da Enti territoriali campani, Aziende sanitarie e Agenzie regionali, attraverso la realizzazione di numerosi reati”.

Stella è già stato prosciolto da questa accusa una prima volta, ma l’accusa è stata riformulata. L’indagine riguarda anche un presunto episodio di concussione ai danni dell’allora presidente della Regione Campania Antonio Bassolino per la nomina di un commissario Asi a Benvento; le assunzioni all’Arpac, agenzia di protezione ambientale regionale; contratti di consulenza.

Per questi altri reati Mastella e gli altri imputati erano già stati rinviati a giudizio, mentre quella di associazione a delinquere era un’accusa caduta davanti al gup. La Procura ha fatto ricorso in Cassazione sul punto e la Suprema corte aveva chiesto una nuova udienza preliminare, che si è tenuta oggi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820