Netflix lancia le prime serie TV 4K in streaming, ma l’Italia resta indietro

di Francesco Reina

» Costume » Netflix lancia le prime serie TV 4K in streaming, ma l’Italia resta indietro

Netflix lancia le prime serie TV 4K in streaming, ma l’Italia resta indietro

| giovedì 10 Aprile 2014 - 14:21

Netflix si lancia sul 4K, o Ultra HD, offrendo 5 serie in streaming. Ma serve una connessione da almeno 15,6 Mbps: “Abbiamo appena iniziato a mettere a disposizione un numero limitato (cinque per la precisione) di titoli in Ultra HD 4K – sottolinea Reed Hastings, CEO di Netflix – La seconda serie di House of Cards e quattro documentari naturalistici della serie Moving Arts. Prevediamo gradualmente di espandere l’offerta”.

Oltre dunque alla scarsa diffusione dei televisori 4K, si aggiunge il problema della velocità di connessione e del metodo di compressione dei file per fornire una visione fluida e senza intoppi: “I film – prosegue Hastings – possono essere consultati solo se si dispone del nuovo HDTV che ha l’hardware integrato per decodificare nostri segnali. Ciò richiede un HEVC (High Efficiency Video Codec), decoder H.265”.

Ancora nessuna notizia per l’Italia: lo streaming delle serie Ultra HD è disponibile soltanto negli USA e soltanto sulle nuove Smart TV con app Netflix dedicata, tra cui quelle Samsung, Sony, LG e Panasonic.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820