Categorie: Città del Vaticano

Papa Francesco: “Studiare teologia a Roma | è diverso che farlo altrove”

Papa Francesco ha fatto oggi una raccomandazione precisa agli studenti dei tre atenei pontifici dei gesuiti, Gregoriana Biblico e Istituto Orientale: “Valorizzare il luogo stesso in cui vi trovate a lavorare e studiare, cioè la città e soprattutto la Chiesa di Roma. C’è un passato e c’è un presente. A Roma ci sono – ha ricordato – le radici di fede: le memorie degli Apostoli e dei Martiri; e c’è l’oggi ecclesiale, c’è il cammino attuale di questa Chiesa che presiede alla carità, al servizio dell’unità e della universalità”.

“Tutto questo – ha chiesto il Papa agli studenti – non va dato per scontato! Va vissuto e valorizzato, con un impegno che in parte è istituzionale e in parte è personale, lasciato all’iniziativa di ciascuno. Ma nello stesso tempo voi portate qui la varietà delle vostre Chiese di provenienza, delle vostre culture. Questa – ha sottolineato Francesco – è una delle ricchezze inestimabili delle istituzioni romane. Essa offre una preziosa occasione di crescita nella fede e di apertura della mente e del cuore all’orizzonte della cattolicità”.

“Dentro questo orizzonte – ha concluso – la dialettica tra ‘centro’ e ‘periferie’ assume una forma propria, la forma evangelica, secondo la logica di un Dio che giunge al centro”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Papa Francescopapa francesco gregoriana biblicopapa francesco istituto orientalepapa francesco studenti pontifici gesuitipapa francesco studiare teologia a roma è diverso che altrovepontefice