Categorie: CronacaPuglia

Test di Medicina, un plico manomesso a Bari | Rischio annullamento in tutta Italia

Ore di tensione per i 64 mila che hanno provato a entrare nelle facoltà di Medicina e Odontoiatria degli atenei italiani: un plico manomesso a Bari potrebbe far saltare tutto. Le indagini sono state avviate dalla Digos del capoluogo pugliese: l’ipotesi di reato è di furto finalizzato alla truffa.

Le buste a Bari dovevano essere 50 e invece dal plico ne mancava una: avvertito il rettore Antonio Uricchio, la chiamata al Ministero ha Roma non è stata delle più esaustive. Si sarebbe parlato infatti di un disguido tecnico. Ma la mancanza della busta è un episodio più che sospetto.

Adesso le associazioni studentesche sono in rivolta, con tanto di minaccia di esposto in Procura. Quello che Udu e Rete Studenti Medi chiedono è il sequestro dei compiti. Se la busta fosse effettivamente uscito da Bari allora si potrebbe essere una ripercussione su tutte le sedi.

Una bella grana per il Mise. Secondo la Digos infatti il plico sarebbe stato aperto da sotto e poi richiuso con lo scotch: la busta potrebbe essere stata sottratta anche altrove e non a Bari ma la sostanza è la stessa. I test appena effettuati potrebbero essere tutti da annullare.

E c’è già chi si dichiara pronto al ricorso. Le irregolarità dei test di ingresso alle facoltà a numero chiuso sono da tempo oggetto delle proteste delle associazioni studentesche. La questione del test d’ammissione continua ad essere un argomento scottante per l’istruzione italiana.

Alessia Bellomo

Visualizza Commenti

  • Non è una novità !!!
    Già tre e due anni fa si potevano avere le domande del test di medicina a Bari e a Napoli ( Federico II ) da alcuni amministrativi al prezzo di 30.000 euro.
    Vedi chi sono stati i primi 5 delle graduatorie e cerca lì in mezzo....
    Sono state aperte le buste e poi richiuse dopo averle surgelate !!!
    Chi cerca trova !!!!

  • Giustissimo!! Non facciamo finta di scendere dalle nuvole all'improvviso! Si segua il modello francese! I ragazzi che davvero vogliono diventare medici si faranno valere a discapito dei soliti raccomandati noti! Personalmente avrei molta paura a farmi visitare o magari operare da questa gente visto che il principio è questo. In italia però si sa... finirà come sempre a "tazze e cucchiai"!! Gente sveglia! Se potete lasciate questo paese fallito e fate vedere chi siete perché ai potenti lassù non interessa la meritocrazia ma solo il denaro!

  • tutti sappiamo come vanno le cose a bari, però stiamo anzi state tutti zitti.
    e se si denunciano i fatti,vieni perseguitato, io sono la prova vivente.

  • E' impensabile che lo Stato e il MIUR possano avallare una situazione così scandalosa e poco meritocratica. E' necessario tutelare i nostri ragazzi e smetterla di far finta di nulla soltanto perchè in Italia ormai le cose vanno così. Svegliamoci e protestiamo fortemente perchè la situazione possa finalmente cambiare. Penso che la miglior soluzione a proposito sia il modello francese, così, giustamente, andrebbe avanti chi studia e quindi chi merita.

Condividi
Pubblicato da
Alessia Bellomo
Tags: annullamentoassociazioni studenteschefacoltà di medicinafacoltà di odontoiatriaplico manomesso a barirete studenti medirischio annullamentorischio annullamento testtest 8 apriletest di ammissionetest di medicinatest di odontoiatriaUDU