Vado Ligure, maltrattamenti a pazienti disabili | Arrestati 12 operatori sanitari /VIDEO

di Azzurra Sichera

» Cronaca » Vado Ligure, maltrattamenti a pazienti disabili | Arrestati 12 operatori sanitari /VIDEO

Vado Ligure, maltrattamenti a pazienti disabili | Arrestati 12 operatori sanitari /VIDEO

| sabato 12 Aprile 2014 - 20:51

Botte, maltrattamenti fisici e psicologici, calci e pugni. Questo e tanto altro erano costretti a subire i pazienti di una struttura di degenza di Vado Ligure, nel reparto denominato 3D.

Una vera e propria clinica degli orrori in cui erano ricoverate persone affette da problemi neurologici e psichiatrici. Grazie alle segnalazioni di alcuni parenti delle vittime e ai filmati delle telecamere nascoste, i finanzieri del comando provinciale di Savona hanno eseguito 12 provvedimenti cautelari (nove in carcere e tre ai domiciliari) e quattordici misure interdittive a carico di operatori socio-sanitari.

Più di 50 giorni di riprese hanno filmato più di cento episodi di violenza: pugni, calci, schiaffi, umiliazioni. I finanzieri con l’ausilio di microspie e telecamere collocate all’interno della struttura hanno ripercorso gli episodi di maltrattamento, attraverso le immagini e le urla di dolore delle vittime, per identificare tutti i responsabili.

Alla fine degli accertamenti, il gip Fiorenza Giorgi, accogliendo l’istanza del pubblico ministero, ha ordinato l”arresto di dodici operatori di cui nove con responsabilità più gravi in carcere e tre ai domiciliari. Solo quattro operatori su sedici sono risultati del tutto estranei agli episodi accaduti.

Ecco il video diffuso dalla finanza. Attenzione, alcune immagini potrebbe urtare la sensibilità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820