Categorie: CampaniaCronaca

Corruzione, arrestato il prefetto di Benevento | In manette anche tre imprenditori

È stato arrestato con l’accusa di corruzione il prefetto di Benevento, Ennio Blasco. In manette anche tre imprenditori: Carmine e Carlo Buglione, originari di Nola, e il cognato dei tre Erasmo Caliendo. Indagato un terzo fratello Antonio Buglione. Gli arresti domiciliari sono scattati nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Avellino per il rilascio della certificazione antimafia nel periodo 2009-2011.

Ennio Blasco, attuale prefetto di Benevento, dal gennaio 2008 al marzo 2012 è stato prefetto di Avellino. I tre imprenditori arrestati sono attivi nel settore della vigilanza privata e sono originari del Nolano.

Gli imprenditori arrestati per i pm irpini sarebbero stati favoriti dal prefetto Blasco nell’aprire loro attività nelle zone in cui l’alto funzionario è stato trasferito negli ultimi anni, cioè Isernia, dove Blasco è stato viceprefetto, e poi Avellino e Benevento. In cambio, Blasco avrebbe avuto gioielli, viaggi e altre utilità.

Le indagini sono partite da quelle sul rapimento nel 2010 di Antonio Buglione, liberato poco dopo in circostanze che non furono mai del tutto chiarite.

Già nel settembre 2001 Blasco, all’epoca viceprefetto a Napoli, fu arrestato assieme al prefetto Giuseppe Romano e trascorse 15 giorni nel carcere di Poggioreale per un’inchiesta della Procura partenopea sul sistema delle autodemolizioni. Per quella vicenda Blasco fu però assolto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrestati imprenditori vigilanza privata avellinoarrestato ennio blascoarrestato il prefetto di benevento blascoarrestato prefetto beneventocertificati antimafiacertificati antimafia a pagamentochi è il prefetto di beneventocorruzioneennio blascoprefetto beneventoprefetto benevento arrestatoprocura avellino