Categorie: CostumeDallo SpazioScienze

Luna Rossa, la prima eclissi lunare del 2014 /VIDEO

Dalle ore 6:54 alle 12:38 si è verificata la prima “Luna rossa” del 2014: l’eclissi totale di Luna non è stata visibile dall’Europa (eccetto per la fase iniziale da alcune regioni occidentali), ma solo da Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Canada, America Centrale e parte del Sud America. La NASA ha però provveduto ad una diretta in web streaming tramite il proprio portale.

L’eclissi lunare totale si verifica quando Terra, Luna e Sole sono in perfetto allineamento, e la Luna entra nel cono d’ombra proiettato dalla Terra nello spazio: alle 6:54 la Luna è entrata nel colo di penombra della Terra, alle 7:58 nell’ombra, da cui è uscita alle 11:33.

“Il colore rosso della Luna durante l’eclissi – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma – è dovuto al fatto che l’atmosfera terrestre filtra la luce che giunge al nostro satellite durante l’evento, facendovi arrivare solo i rossi. Quella di oggi – rileva Masi – inaugura una serie di quattro eclissi totali di Luna: la prossima in ottobre e le altre due nel 2015”.

L’eclissi odierna fa parte di quella che gli astronomi chiamano tetrade, una serie di quattro eclissi consecutive nell’arco dei prossimi due anni e mezzo, a circa sei mesi di distanza l’una dall’altra: il prossimo 29 aprile sarà invece la volta del Sole, quando l’eclissi porterà la nostra stella ad oscurarsi fino a vedere un anello rossastro. Il fenomeno sarà visibile, comunque, sono da una piccola area dell’Antartide.

Francesco Reina

Condividi
Pubblicato da
Francesco Reina
Tags: eclissieclissi 15 aprileeclissi di oggieclissi lunare 15 aprilegianluca masiluna rossatetradevideo eclissi lunare 15 aprile