Categorie: PoliticaSardegnaSicilia

Europee 2014, ecco le candidature ufficiali | per la circoscrizione Sicilia-Sardegna

Dopo lunghe settimane di dibattiti interni (ed esterni) ai partiti le liste sono complete e ufficiali. Alla Corte d’Appello di Palermo il via vai è stato ininterrotto fino alle 20 quando è scaduto il termine ultimo per presentare le liste con i candidati alle elezioni Europee della circoscrizione Insulare Sicilia-Sardegna che assegna 8 deputati all’Europarlamento.

>LE LISTE ESCLUSE

Il M5S ha da tempo individuato i propri candidati e la pattuglia che corre per Strasburgo è composta da sei siciliani e due sardi. Si tratta di Antonella Di Prima, originaria di Agrigento, i messinesi Maria Saija e Antonio Zanotto, Simona Suriano, proveniente da Catania, Paola Sobbrio e Ignazio Corrao, entrambi del Trapanese, e i due cagliaritani Nicola Marini e Giulia Moi.

Depositata anche la lista “L’Altra Europa con Tsipras” in cui figurano tanti protagonisti dell’attivismo di sinistra e dei movimenti. Ci sono l’ex sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, il giarrese Alfio Foti, braccio destro di Rita Borsellino ed ex presidente regionale dell’Arci, la coordinatrice del Forum per l’Acqua pubblica, Antonella Leto, originaria di Palermo, il giornalista e attivista No Muos, Antonio Mazzeo, e Olga Nassis, della zona del Messinese. Completano la lista la sarda Simona Lobina e la cofondatrice di Repubblica, Barbara Spinelli, che è anche capolista.

Spetta però alla Lega Nord, la palma della prima lista presentata alla Corte d’appello di Palermo. Come annunciato il capolista è segretario federale del Carroccio Matteo Salvini, ci sono poi Francesca Donato, Carmelina Droise, l’ex vice sindaco di Lampedusa e senatrice della Lega Angela Maraventano, Antonio Mazzeo, Mauro Morlé, Mirko Valenti e Ferdinando De Francesco.

Sono ufficiali anche i nomi dei candidati dell’Italia dei Valori. La lista è guidata dal segretario nazionale, Ignazio Messina; c’è anche l’eurodeputato uscente Gionmaria Uggias, esponente della Sardegna. Confermata la presenza del consigliere comunale di Palermo, Paolo Caracausi, e della palermitana Linda Brusca, responsabile siciliana del movimento femminile. L’area del Messinese è rappresentata dal vice segretario regionale Antonino Alessi, mentre Gianfranco Cascone, finanziere palermitano, è stato individuato dopo una selezione indetta sul web. Dalla Sardegna arrivano anche le candidature del consigliere regionale Michele Azzara e dell’assessore comunale della Maddalena, Maria Pia Zonca.

La lista del Pd è completa. Sarà guidata dal capo del dipartimento della giustizia minorile, Caterina Chinnici, ci sono anche il giurista palermitano Giovanni Fiandaca, l’eurodeputato uscente e primo cittadino di Trecastagni, Giovanni Barbagallo e il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Un posto per Tiziana Arena, segretario del Pd a Enna e per l’ex governatore della Sardegna e patron di Tiscali, Renato Soru. Michela Stancheris prende il posto lasciato dalla collega di giunta Nelli Scilabra. Il posto riservato ad Articolo 4 è andato alla giornalista Michela Giuffrida che concorrerà da indipendente.

Arriva l’ufficialità della lista di Forza Italia: a guidare la circoscrizione insulare sarà Gianfranco Micciché. Insieme al sottosegretario ci sono Salvo Pogliese, Salvatore Iacolino, Innocenzo Leontini, Antonella Chiavacci, Salvatore Cicu, Ilenia Cipino, Francesca Reitano. Resta fuori all’ultimo minuto Massimo Romagnoli: “In un’ottica di pieno appoggio alle scelte politiche di Forza Italia ho deciso di fare un passo indietro e di ritirare la mia candidatura”, ha spiegato il politico “Sostenendo tutti quelli che, all’interno del nostro progetto, puntano al rilancio economico e sociale della Sicilia, anche a livello europeo”.

È stata completata anche la lista di Fratelli d’Italia. Sarà guidata, come tutte le 5 circoscrizioni italiane, dalla leader Giorgia Meloni. Dalla Sardegna arrivano le candidature di Salvatore Deidda Sasso, per anni esponente del Fronte della Gioventù di Cagliari e di An, e del sindacalista dell’Ugl, Simone Testoni. I siciliani in lista sono: Sandro Pappalardo, componente della costituente regionale di Fratelli d’Italia, l’ex consigliere comunale di Messina e leader del movimento “Il vento dello Stretto”, Francesco Rizzo, Giuseppe Galluzzo, esponente del movimento in Sicilia Orientale, Sabina Bonelli e Luigia Chiara in rappresentanza della Sicilia Occidentale. La presentazione della lista è in corso alla Corte d’Appello di Palermo.

È stata depositata la lista di Scelta Europea per la circoscrizione insulare. La federazione comprende varie “anime” che sono rappresentate da propri candidati. Per il Centro Democratico di Bruno Tabacci ci sono la capolista Anna Maria Busia, consigliere regionale della Sardegna, l’ex sindaco di Catania, Francesco Attaguile e il primo cittadino di Limina, in provincia di Messina, Filippo Ricciardi. Il candidato che fa riferimento a ‘Fare per fermare il declino’ è Vittorina Rossi, originaria di Augusta, mentre per Ali (movimento di ispirazione liberale) ci sono: la nissena Rosamaria Baiamonte e il sardo Mario Carboni. C’è anche Alberto Di Mario, uomo di Scelta Civica proveniente da Barcellona Pozzo di Gotta. E’ di origine catanese Luciano Vasquez che in lista in quota Alde (formazione liberale).

Consegnata anche la lista del Nuovo Centrodestra: c’è, ovviamente, l’uscente Giovanni La Via, mentre l’area della provincia di Messina sarà rappresentata dal deputato Nino Germanà. In lista anche il presidente della Commissione ambiente al Senato, Giuseppe Marinello, originario di Sciacca, mentre la zona di Palermo dovrebbe essere rappresentata dall’ex presidente dell’Ars, Francesco Cascio, fresco di nomina a co-coordinatore regionale del partito insieme a Giuseppe Castiglione. In quota Udc è pronta alla competizione l’assessore regionale Patrizia Valenti, così come il segretario regionale dello Scudocrociato, Giovanni Pistorio. Infine, la candidatura di Maddalena Calia, coordinatore regionale di Ncd in Sardegna, ed Angela Scarpa, consigliere comunale dell’Udc ad Iglesias.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • sono basito dalle scelte dei candidati prevedo un tracollo di forza italia e di tutti i partiti prevedo che il m5s sara il perimo partito il piu votato anche tutti gli elettori di altri partiti voteranno il m5s vedrete che sara come dico io scelte scellerate e nomi di candidati senza un vero ricambio generazionale e candidati soliti idioti soprattutto in forza italia

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: articolo 4candidaturacandidatura sicilia sardegnacandidatura sicilia sardegna elezioni europeecandidature corte d'appello palermocandidature europeecandidature sicilia pasquettacentro democraticocircoscrizione sicilia sardegnaelezioni europeeelezionieuropeeeuroparlamentoeuropee 2014europee sicilia sardegnaforza italiafratelli d'italiaGreen Italiaitalia dei Valoril'altra europa per tsiprasLega Nordliste europeeliste europee sicilia sardegnaliste ufficialiMovimento 5 Stellepartito comunistaPDscelta europea