L’appello di Crocetta al Parlamento regionale | “Chiedo a tutti di collaborare con il mio nuovo governo”

di Redazione

» Politica » L’appello di Crocetta al Parlamento regionale | “Chiedo a tutti di collaborare con il mio nuovo governo”

L’appello di Crocetta al Parlamento regionale | “Chiedo a tutti di collaborare con il mio nuovo governo”

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 18:54

La seduta dell’Ars in cui Rosario Crocetta presenta il suo secondo esecutivo a un anno e mezzo dall’elezione è cominciata con tre quarti d’ora di ritardo. In sala d’Ercole ad accogliere il nuovo governo ci sono i banchi vuoti del centro destra e alcuni posti riservati al Movimento 5 Stelle.  Il governatore snocciola nomi e curricula dei suoi assessori: spiega l’inserimento dei nuovi e il cambio di deleghe nel caso di Maria Rita Sgarlata, dalla Cultura al Territorio e Ambiente. Assenti in aula Linda Vancheri, Lucia Borsellino e Nelli Scilabra: “Sono impegnate in conferenza Stato-Regioni, avrei dovuto esserci io ma capite che era impossibile”.

“Era il settembre del 2012 – comincia il suo discorso il presidente della Regione – avevo appena registrato il mio programma elettorale e in quel momento andavano a fuoco i boschi delle Madonie, dei Nebrodi. Nel 2013 non c’è stato alcun incendio doloso, potrebbe essere questo piccolo particolare il segno del cambiamento che c’è stato? Il segno di una Sicilia che può cambiare in termini di vigilanza del territorio, di responsabilizzazione dei lavoratori. Lo lascio alla vostra interpretazione. I segni nella vita politica sono importanti”.

Rivendica anche i ‘successi’ economici: “Chiunque sarebbe crollato di fronte al sacrificio dei tagli che abbiamo dovuto operare. Chiunque sarebbe stato spazzato via di fronte ai sacrifici duri che abbiamo deliberato insieme e che hanno determinato una riduzione della spesa. Quest’anno per la prima volta, la finanziaria è stata approvata senza rivolte sociali. Qualcuno pensa che la gente non è in grado di comprendere che se si vogliono stabilizzare i precari con la legge che abbiamo approvato, non era necessario arrivare alla riduzione ulteriore della spesa? Lo hanno capito tutti benissimo. E lo abbiamo fatto tutti insieme con senso di responsabilità. Di questo ringrazio tutto il Parlamento”. “I milioni di euro che abbiamo ridotto – aggiunge – fra le consulenze delle partecipate e le nomine fra gli interni che corrispondono ai risparmi? Queste cose non contano? No, si attacca Crocetta per dire che costa più di Obama”.

Poi continua: “Abbiamo abolito la tabella H e la spesa dei contributi è passata da 60 milioni di euro a 15 milioni. Insufficienti: ve lo dico studiato al centesimo, non possono essere meno di 21 milioni. Cominciate a contarli i risparmi veri, altro che chiacchiere”.

“Non c’è stata nessuna stasi della Regione, perché la giunta ha regolarmente lavorato. C’è stata una stasi invece delle attività parlamentari” aveva detto prima dell’ingresso in aula. “Ieri abbiamo avuto una riunione dei gruppi, sia di maggioranza che di opposizione, mi è parso di cogliere la volontà di affrontare urgentemente la questione del dl pagamenti, il salvaimprese, la questione delle variazioni di bilancio che salveranno i lavoratori, e procedere con il dl sviluppo. Tre urgenze che ho indicato, e che sono alla base della verifica di chi vuole lavorare e chi no”.

“Certo che ho problemi nella comunicazione – dice anche il presidente della Regione – abbiamo 25 giornalisti in meno, ho contrastato il ‘sistema Giacchetto’ cancellando 90 milioni . Io divento oggetto di attacchi perché rendo leggibile la spesa, e utilizzando due milioni per la comunicazione, quando prima se ne spendevano 100 milioni”.

Quindi Crocetta parla del futuro: “Abbiamo degli obiettivi adesso: risparmiare e qualificare la spesa per programmare la crescita e lo sviluppo”.

Quindi il presidente della Regione lancia un appello: “Non sono venuto per l’ennesima guerra. Su alcuni argomenti, come il dl pagamenti, troviamo un accordo e arriviamo all’approvazione entro una settimana? Sono qui per chiedere alla mia maggioranza di fare la maggioranza e all’opposizione di fare l’opposizione. Sono disposto a risolvere i problemi ma non voglio che le questioni interne ai partiti non ricadano su di me e sul mio lavoro. Vi chiedo di collaborare con i nuovi assessori e con quelli che c’erano. Sono pronti al dialogo”.

Alle dichiarazioni del presidente della Regione segue il dibattito d’aula. I deputati del M5S hanno abbandonato l’aula dopo la replica del capogruppo, Francesco Cappello, al discorso del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta. “Bisogna tornare subito al voto – ha detto Cappello. – Questo governo sta distruggendo la Sicilia. A questo punto, noi abbandoniamo l’aula”.

Totò Cordaro di Pid Grande Sud sottolinea come solo in Sicilia possa succedere che ci siano due Pd e due Udc, divisi fra maggioranza ed opposizione. Ciò nonostante propone al governo un mese di tregua per riavviare l’attività e fare le cose importanti come il ddl pagamenti e la finanziaria bis ma a patto che si recuperi il tempo perduto e non si assista più a false partenze come quella della commissione bilancio bloccata stamani dall’assenza del governo.

“Parlo per conto di mezza Udc”. Così ha esordito infatti il deputato Orazio Ragusa, intervenendo in aula. Parole che hanno dunque sancito, nella sede istituzionale, la spaccatura del gruppo parlamentare dell’Udc sulla nuova giunta Crocetta, con 4 parlamentari, tra cui il capogruppo Lillo Firetto, in dissenso col partito che ha indicato in giunta Patrizia Valenti, delega all’Autonomia.

Per il Pd prende la parole il capogruppo Baldo Gucciardi, che parla di ennesima legislatura tormentata. Potremmo anche tornare al voto – dice – ma nulla cambierebbe”.

Atteso l’intervento di Antonello Cracolici che ha esordito con una battuta: “Voglio rassicurare il presidente della Regione che il mio gruppo non si arroccherà sull’Aventino. Ma parlo in dissenso perché questo governo doveva dar vita a un nuovo patto per affrontare le gravi difficoltà economiche della Regione. Viviamo contrasti che la politica non aveva mai vissuto prima”. Ma Cracolici attacca: “Si è preferito sostituire qualcuno invece di pensare complessivamente, ma se anche avessimo dodici Maradona con un allenatore d’eccezione come il presidente della regione questo non garantirebbe la vittoria. Purtroppo si è passati dal cerchio magico al cerchio tragico”.

Per il leader di Articolo 4 Lino Leanza: “C’era la speranza che questa crisi potesse portare, una volta risolta, una nuova e maggiore armonia ma le buone intenzioni si sono perse strada facendo”

Dopo una serie di altri interventi, poco dopo le 20,30, il Presidente ha preso la parola per la sua replica finale iniziata con una battuta in dialetto: “Picciotti amu a fari stu ddl pagamenti, però (ragazzi dobbiamo approvare il dl pagamenti n.d.r)” ha detto senza curarsi minimamente di quanto detto dai deputati.

Ai deputati, poi, ha raccontato “la favola dell’isola felice dove si spendeva più di quanto si incassava, non si pagavano le tasse sui rifiuti, non si spendevano i soldi europei, si pagavano gli stipendi ai parenti de mafiosi attraverso i pip, e tutti erano felici”.

“Adesso – ha concluso – è arrivato un governo cattivo guidato da un tiranno che ha massacrato i poveri dirigenti regionali costringendoli a lavorare e legando la loro valutazione ai risultati raggiunti”. Crocetta ha ripercorso tutti gli scandali degli ultimi mesi prima di attaccare il Parlamento “Le discussioni infinite sono la morte della democrazia – ha detto – non occorre parlare due mesi della riforma delle province o 20 giorni delle variazioni di bilancio”. non risparmia critiche all’ex assessore Nicolò Marino su discariche, rifiuti, eolico, acqua pubblica. Infine spegne le polemiche su Fiumefreddo ricordando che “era l’unico assessore per il quale non avevo ancora fatto alcun decreto. Abbiamo discusso due mesi con tutti i partiti – dice a Cracolici – e se non abbiamo discusso di programma in questo tavolo infinito sul governo non so di che cosa abbiamo parlato?”.

“Non sono convinto di essere così impopolare come voi deputati dite – ha terminato Crocetta – sono pronto ad andare in giro per la Sicilia, nelle varie città dell’isola, con ciascuno di Voi a confrontarmi con la gente per vedere cosa veramente pensano le persone”.

L’aula è stata poi aggiornata dal Presidente Ardizzone a domani alle 10 per incardinare il ddl pagamenti sperando che la Commissione, che torna a riunirsi a fine lavori d’aula, completi al più presto l’analisi del testo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820