Mistero intorno ai lavori di smontaggio della Costa Concordia | Ai cantieri navali di Palermo nessuno ne sa nulla

di Manlio Viola

» Cronaca » Mistero intorno ai lavori di smontaggio della Costa Concordia | Ai cantieri navali di Palermo nessuno ne sa nulla

Mistero intorno ai lavori di smontaggio della Costa Concordia | Ai cantieri navali di Palermo nessuno ne sa nulla

| giovedì 17 Aprile 2014 - 15:06

La notizia della “indisponibilità” del porto di Palermo ad accogliere la Costa Concordia per lo smontaggio piove come un fulmine a ciel sereno sui cantieri navali che contavano molto sulla commessa, e sull’intero mondo produttivo e del lavoro palermitano.

Le parole del capo della Protezione Civile Franco Gabrielli colgono tutti di sorpresa. Dall’autorità portuale smentiscono che sia mai stata fatta una simile comunicazione e precisano che “l’autorità portuale è pronta a mettere a disposizione le eventuali infrastrutture portuali e le aree di pertinenza necessarie, ma non è l’interlocutore corretto”. Insomma il porto di Palermo non c’entra nulla con questa vicenda che riguarda, invece, il cantiere navale.

“In cantiere nessuno è al corrente di una simile scelta, questa notizia ci coglie assolutamente di sorpresa sia come lavoratori che come sindacato – dice Nino Clemente della Cisl -. Mi cosa del genere mi sembra alquanto strana ma non ne sappiamo nulla”.

Il sindaco Leoluca Orlando assume una posizione netta sulla vicenda: “Ancora una volta sollecitiamo la scelta di Palermo – dice -. Fincantieri esprima con chiarezza – invita il sindaco mostrando anche lui di non essere al corrente di quanto detto da Gabrielli – la sua posizione e disponibilità per i Cantieri Navali di Palermo, che sono in condizione da subito di realizzare gli interventi necessari per la Costa Concordia. Il mancato impegno da parte di Fincantieri – sottolinea il sindaco di Palermo – costituirebbe un grave segnale, in contrasto con quanto più volte confermato ai tavoli sulla cantieristica palermitana”.

Silenzio anche da parte di Fincantieri nonostante nei mesi scorsi si sia dibattuto molto proprio sulla Costa Concordia e sulla prospettiva occupazionale che sarebbe derivata dall’approdo del relitto ai cantieri Navali di Palermo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820