Categorie: Dal mondo

Ucraina, accordo per “ridurre la tensione” | Lavrov: “Sciogliere i gruppi armati illegali”

L’incontro a Ginevra tra i rappresentanti di Ucraina, Russia, Usa e Unione Europea ha portato alla firma di un accordo per “ridurre la tensione nel Paese”.

Il ministro degli Esteri russo, Sergeij Lavrov, ha spiegato che l’intesa prevede lo scioglimento di tutti i gruppi armati illegali, la riconsegna degli uffici governativi occupati, lo sgombero di strade e piazze presidiate e un’amnistia per tutti i manifestanti, eccezion fatta per coloro che si sono macchiati di gravi reati.

Lavrov ha poi aggiunto che si dovrà dare il via a “un dialogo nazionale che coinvolga tutti i gruppi delle varie zone del Paese. In seguito toccherà ai partiti ucraini trovare il modio di uscire dall’attuale crisi”. Infine l’Osce, l’Organizzazione per la Cooperazione e la Sicurezza in Europa, si vedrà assegnato un ruolo-guida di mediazione.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Firmato accordo UcrainaUcraina accordo Russia Usa EuropaUcraina firmato accordo a GinevraUcraina Ginevra firmato accordo