Dl Irpef, Lorenzin: “Oggi in Cdm ci sarà battaglia. | Non accetto tagli dalla ragioneria”

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Dl Irpef, Lorenzin: “Oggi in Cdm ci sarà battaglia. | Non accetto tagli dalla ragioneria”

Dl Irpef, Lorenzin: “Oggi in Cdm ci sarà battaglia. | Non accetto tagli dalla ragioneria”

| venerdì 18 Aprile 2014 - 12:36

“Oggi pomeriggio in Consiglio dei Ministri sarà battaglia”. Non usa mezzi termini il ministro della Salute Beatrice Lorenzin annunciando di voler contrastare “con ogni mezzo a sua disposizione” i tagli alla Sanità previsti dalla bozza del decreto legge sull’Irpef. “Se ci sono tagli sugli acquisti a me vanno bene. Nella Sanità ci sono ancora tanti sprechi, nelle lavanderie degli ospedali, nelle mense nella gestione dei rifiuti. Ma non si può andare a toccare i servizi primari alle persone”.

Secondo le prime indiscrezioni, infatti, il decreto Irpef, ancora suscettibile di modifiche, prevederebbe tagli al Servizio sanitario nazionale per 868 milioni di euro per il 2014 e 1,508 miliardi di euro a decorrere dall’anno 2015. “Ho indicato 10 miliardi di possibili risparmi e sono disponibile a ragionare su risparmi da beni e servizi ma non accetto – scandisce – risparmi determinati dalla ragioneria, bensì devono essere decisi dal ministero della Salute assieme alla Conferenza delle Regioni”.

Ieri, voci di corridoio volevano addirittura il ministro pronto alle dimissioni. “Non ho pensato di dimettermi, ho pensato invece di combattere, per spiegare a che la politica sanitaria, la salute delle persone ha bisogno di una strategia”.

Ma il premier Renzi, poco dopo, con un tweet ha smentito gli interventi di riduzione alla spesa della Sanità.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820