Categorie: Cronaca

Divorzio breve senza ricorrere al giudice | Arriva in Italia il modello francese

Potrebbe arrivare a breve l’atteso (per molti) divorzio breve. Le separazioni consensuali potranno avere una procedura più snella ed essere più veloci solo con l’assistenza degli avvocati, senza passare dal giudice.

Ad annunciarlo è stato il ministro della Giustizia, Andrea Orlando che annuncia l’arrivo di un decreto nei prossimi mesi che risolverebbe il problema degli arretrati e che favorirebbe il ricorso alla via stragiudiziale per risolvere le controversie, attraverso procedure arbitrali e la negoziazione assistita da un avvocato.

In Italia arriverà quindi il modello francese, dove per separazioni e divorzi consensuali, è previsto che l’accordo dei coniugi assistiti dagli avvocati superi la necessità dell’intervento giurisdizionale, tranne nei casi di presenza di figli minori o portatori di grave handicap.

Quella del divorzio rientra in un pacchetto di riforme più ampio. Orlando parla di “bonificare il campo”, affrontando alcune grandi questioni come quella delle carceri, della lotta alla mafia, del diritto civile e della riforma del Csm. Una riforma organica della giustizia che prenderà corpo a giugno.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • gradirei sapere alcune cose su questa proposta di legge:
    1° qualora la moglie non voglia sottoscrivere gli accordi stipulati dal mio avvocato per ottenere il divorzio, cosa dovrà essere fatto?
    2° sono quasi alla pensione , il mio TFR devrò darlo il parte alla mia ex sebbene lei lavori presso una azienda parastatale..... ed il suo TFR !!!!!!!

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arriva in italia il divorzio brevedivorzio brevedivorzio consensuale senza passare dal giudiceministro della giustiziaministro orlando divorzio brevemodello francese per il divorzio breveorlando divorzio breveseparazioni consensuali senza il giudice