Categorie: Dal mondo

Salpata la flotta baleniera giapponese | dopo la sentenza della Corte Internazionale

La flotta baleniera giapponese è salpata dal villaggio di Madoka. La caccia alle balene nell’oceano Pacifico settentrionale è iniziata dopo la sentenza cella Corte Internazionale di Giustizia ha ordinato di fermare le campagne in Antartide. Sono quattro le navi partite con l’obiettivo di catturare un tipo di balena che non è interessato dalla sentenza della corte dell’Aja. Il numero massimo di balene che potranno essere catturate è di 51, il 15 per cento in meno dell’abituale numero di sessanta esemplari. Il governo giapponese ha annunciato che la prima fase di questa campagna “scientifica” terminerà l’11 giugno.

Questa è la prima campagna, di questa tipologia, ad essere partita dopo la sentenza di marzo del tribunale dell’Onu. Infatti, la sentenza stabiliva che le spedizioni nell’Oceano Meridionale erano attività commerciale solo camuffate da fini di ricerca scientifica. L’agenzia per la pesca giapponese analizzerà il contenuto dello stomaco delle balene per verificare la possibile presenza di tracce di materiale radioattivo dopo il disastro nucleare di Fukushima, che poi venderà la carne delle balene per il consuma.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: baleniere giapponesicaccia alla balenacaccia alle balenecaccia balene giappone