Categorie: Cronaca

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono Santi | Un milione di pellegrini a San Pietro /FT /VD

I Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono Santi. Papa Francesco ha infatti concluso la lettura della formula di canonizzazione. Assorta la folla assiepata nella piazza in quello che è stato il momento più atteso e più emozionante della giornata.

“Ad onore della Santissima Trinità – è la traduzione del testo, letto in latino – per l’esaltazione della fede cattolica e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell’Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

Subito dopo il Pontefice ha onorato, con un bacio, le reliquie dei nuovi Santi, le quattro ampolle con il sangue di Papa Wojtyla e un brandello di pelle di Papa Roncalli raccolto in occasione della riesumazione della salma per la beatificazione, nel 2000. Il reliquiario di Papa Wojtyla è stato portato a Bergoglio da Floribeth Mora Diaz, la donna del Costa Rica guarita con un miracolo per intercessione di Giovanni Paolo II, mentre quello di Giovanni XXIII dai nipoti Letizia, Beltramino, Maria e Flaviano Roncalli.

>GUARDA LE IMMAGINI DELLA CERIMONIA

>GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA

Due Papi Santi, dunque, ma anche due Papi sull’altare a San Pietro. Un evento storico eccezionale, unico, in occasione della messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Joseph Ratzinger, il papa “dimissionario”, non ha potuto infatti dire no al caloroso invito di Papa Francesco ad indossare i paramenti sacri e concelebrare una delle cerimonie sacre più attese al mondo. Inoltre, è nota la profonda devozione di Benedetto XVI per Giovanni Paolo II. Amicizia ricambiata da Papa Wojtyla: “Ratzinger è un amico e un collaboratore fidato”, scrisse Papa Giovanni Paolo II prima di morire.

Papa Francesco ha fatto il suo ingresso in piazza San Pietro dopo la processione dei cardinali concelebranti. Ha in mano – come pastorale – la croce astile di Paolo VI.

Benedetto XVI, che indossa la stola liturgica bianca e la mitria bianca, è stato accolto da applausi al suo ingresso sul sagrato di San Pietro, dove si trovano gli ospiti della cerimonia (sono 2.259 gli inviati per seguire l’evento) e migliaia di pellegrini. Il Papa Emerito, visibilmente emozionato, è apparso per la prima volta – dopo la rinuncia del febbraio 2013 – con gli abiti liturgici e mentre scendeva gli scalini della Basilica gli erano accanto per sorreggerlo il prefetto della Casa Pontificia e suo storico segretario Georg Gaenswein e un cerimoniere di nazionalità argentina.

>GUARDA LE IMMAGINI DA PIAZZA SAN PIETRO

Intanto, su piazza San Pietro, dove a breve comincerà la celebrazione per la canonizzazione, ha iniziato a piovere, come già annunciato dalle previsioni meteo. Così i pellegrini, instancabili, hanno aperto gli ombrelli e indossato gli impermeabili. E, nonostante siano stati quasi mille gli interventi del 118, nessuna situazione clinica di particolare gravità si è registrata in piazza San Pietro che da questa mattina ospita un milione di pellegrini giunti a Roma per assistere alla canonizzazione dei due Papi.

Al termine della cerimonia, Papa Francesco ha salutato le delegazioni di invitati provenienti da tutto il mondo e poi ha voluto portare il proprio saluto ai pellegrini che si trovavano nella piazza con un veloce giro in Papa-mobile.

Maria Teresa Camarda

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: #2papisantiangelo roncalliBenedetto XVIcanonizzazione papicanonizzazionicittà del vaticanodiretta canonizzazionidiretta cerimonia vaticanodiretta messa vaticanodiretta videodiretta video vaticanofoto piazza san pietrofoto romaGiovanni Paolo IIgiovanni paolo II santoGiovanni XXIIIKarol Wojtylamessa romapaolo VIPapa Francescopapa francesco santipapa ratzingerpapa roncallipapa roncalli santopapa wojtyla santopapi santipiazza risorgimento romapiazza san pietropiazza san pietro orapio Xsan pietro romastoria dei papi