La proposta di Crocetta per salvare i Comuni | “Iniziano i pagamenti delle trimestralità”

di Redazione

» Cronaca » La proposta di Crocetta per salvare i Comuni | “Iniziano i pagamenti delle trimestralità”

La proposta di Crocetta per salvare i Comuni | “Iniziano i pagamenti delle trimestralità”

| lunedì 05 Maggio 2014 - 16:57

Dopo le polemiche, nel giorno dell’assemblea dei Comuni siciliani arriva la soluzione della Regione per evitare il dissesto. Il presidente Crocetta, dopo una valutazione congiunta con gli assessori all’Economia ed alle Autonomie locali, ha disposto di procedere ai pagamenti immediati della 4 trimestralità del  2013 e della prima del 2014 a fronte della grave situazione finanziaria determinatasi negli enti locali.

Crocetta lo rende noto con un comunicato nel quale da notizia che la disposizione verrà impartita in giornata: “Avrei preferito comunicarlo dopo un incontro con l’Anci – ha detto il presidente – ma l’urgenza delle decisioni non ha consentito di poter effettuare questo passaggio, discuteremo nei prossimi giorni”.

In cassa regionale c’è la 4 trimestralità che verrà pagata già a partire da oggi, mentre i pagamenti della prima trimestralità del 2014 inizieranno entro la fine della settimana.

“Con questa decisione – continua Crocetta –  il governo si fa carico degli immediati interventi per gli enti locali. E’ già stato convocato per oggi un incontro con l’assessore all’Economia e con altri assessori della giunta, per risolvere i problemi relativi al titolo secondo dei comuni e per sbloccare immediatamente le situazioni degli enti regionali, dei forestali, dei consorzi di bonifica e tutte le altre situazioni bloccate. Il governo – aggiunge Crocetta –  intende agire immediatamente e fa appello all’Ars perché si approvi entro la settimana la manovra finanziaria, senza parlare burocratese e senza tempi infiniti di discussione discussione per dare immediate risposte alla Sicilia e ai siciliani, non  si può bloccare una Regione”.

“Il governo – conclude il presidente della Regione –  intende reagire anche con provvedimenti propri, come quello di oggi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820