Categorie: Cronaca

Europee, la legge elettorale rinviata alla Consulta

Il tribunale di Venezia ha rinviato alla Corte Costituzionale la legge elettorale per le elezioni europee: il ricorso era stato presentato dall’avvocato Felice Besotri che già aveva impugnato il Porcellum. Ad essere messa in discussione è la legittimità della soglia di sbarramento prevista al 4%.

Questa è la prima decisione assunta rispetto ai ricorsi presentati sulla legge elettorale che regola in italia il meccanismo delle elezioni europee. Venezia si è espressa, ma mancano anche Roma, Napoli, Milano, Cagliari e Trieste.

La soglia del 4% è stata introdotta nella legge elettorale italiana nel 2009: una barriera “troppo alta” secondo l’avvocato Besostri e i suoi, che non permette la cittadinanza dei cittadini.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: europeeeuropee 2014felisce besostrilegge elettorale europeerinviata alla consulta legge elettoralesoglia di sbarramentotribunale di venezia