Apnee del sonno, un boccaglio in titanio per aiutare anche chi russa

di Francesco Reina

» Costume » Apnee del sonno, un boccaglio in titanio per aiutare anche chi russa

Apnee del sonno, un boccaglio in titanio per aiutare anche chi russa

| sabato 10 Maggio 2014 - 11:13

Un dispositivo per aiutare a respirare chi russa e chi soffre di apnea del sonno: a crearlo è stato un team di ricercatori del CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization) ed è stato sperimentato per alleviare il sonno a coloro i quali soffrono dell’Osas, la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.

Reso concreto grazie alla sempre più diffusa tecnica della stampa tridimensionale, il boccaglio in titanio devia l’aria attorno ai denti verso la trachea, oltrepassando il tessuto ostruttivo nella bocca che bloccherebbe la respirazione durante il sonno.

“Ogni persona ha dimensioni diverse con differente larghezza della dentatura – ha spiegato l’esperto in stampa 3D John Barnes sul sito web del Csiro – Il fatto che ora possiamo disegnare e stampare un boccaglio completamente sulle misure del paziente, è rivoluzionario. Basta chiudere la bocca e si adatta perfettamente”.

Neil Anderson, l’ad di Oventus, l’azienda che produrrà in massa il boccaglio, ha detto in una nota: “il dispositivo è personalizzabile grazie alla scannerizzazione in 3D e viene utilizzato soltanto sull’arcata dentale superiore, il che lo rende più compatto e comodo da indossare rispetto agli strumenti oggi in uso. Lo strumento, peraltro, non risolve solo il problema delle apnee, ma elimina anche il russamento”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820