Bandiera Blu, sempre più bello il mare italiano | Sono salite a 269 le spiagge “doc”

di Redazione

» Cronaca » Bandiera Blu, sempre più bello il mare italiano | Sono salite a 269 le spiagge “doc”

Bandiera Blu, sempre più bello il mare italiano | Sono salite a 269 le spiagge “doc”

| martedì 13 Maggio 2014 - 12:20

La Bandiera Blu è sempre più diffusa sulle spiagge italiane. Il numero di spiagge che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento con la Bandiera Blu sono aumentate di 21 unità. Anche i Comuni che potranno fregiarsi del prestigioso riconoscimento sono aumentati nella classifica internazionale della Fondazione per l’educazione ambientale, che nel Belpaese ha raggiunto la 28esima edizione. A piazzarsi al primo posto la Liguria che conquista ben 20 località, mentre la maglia nera spetta all’Abruzzo, che perde 4 località rispetto all’anno scorso.

Si piazzano al secondo e terzo posto, la Toscana con 18 Bandiere blu, mentre le Marche arrivano sul terzo gradino del podio con 17 località. Subito sotto, al quarto posto, si classifica l’Abruzzo, che pur perdendo quattro località rimane davanti all’Emilia Romagna che conquista una bandiera e sale a 9. Il veneto, a parimerito con il Lazio, raggiunge le sette bandiera. La Sicilia vede assegnarsi due nuove bandiere e arriva a 6 come la Sardegna. Ultima in classifica la Basilicata con una sola Bandiera Blu.

Le città che hanno ottenuto il riconoscimento quest’anno sono: Trebisacce (Cosenza), Gatteo (Forlì-Cesena), Gaeta, Latina, Santo Stefano al Mare (Imperia), Pietra Ligure (Savona), Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani), Pozzallo(Ragusa), Marsala, Marciana Marina (Livorno), Chioggia (Venezia) e quattro località sui laghi in Trentino Calceranica al Lago (Trento), Caldonazzo (Trento), Pergine Valsugana (Trento), Tenna(Trento).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820