Categorie: CostumeSalute

Mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumori al cervello

Basta mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare per aumentare il rischio di sviluppare un tumore al cervello. A lanciare l’allarme i ricercatori dell’Università di Bordeaux. Secondo uno studio messo a punto dall’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux, conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali permanenti, come meningioma e glioma.

Trascorrere almeno 15 ore al cellulare in un mese sarebbe quindi altamente rischioso per il cervello. Lo studio dell’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux si è basato sull’analisi di un campione di persone affette da meningioma e glioma, in alcuni dipartimenti francesi.

I ricercatori hanno individuato nei pazienti di Gironda, Calvados, Manica e Herault un legame tra l’insorgere dei tumori cerebrali e l’uso prolungato del cellulare per telefonare. Mezz’ora al giorno di conversazione telefonica raddoppierebbe i rischi di tumore al cervello.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, “dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni”, affermano i ricercatori.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bordeauxCalvadosGirondaHeraultManicaOccupational and Environmental Medicinetumore al cervelloUniversità di Bordeaux