Categorie: Dal mondo

Tragedia in Turchia, esplosione in miniera | Almeno 170 morti e decine di feriti

Una tragedia di dimensioni immani. Il bilancio diventa sempre più tragico di ora in ora dopo l’esplosione che si è verificata in una miniera di carbone in Turchia. Secondo voci attendibili ma non ancora ufficializzate, i morti potrebbero già essere saliti a oltre 170. E’ questo quello che ha riferito nelle ultime ore l’emittente Cnn della Turchia. Decine di feriti, intrappolati nelle viscere della terra.

I soccorritori da alcune ore stanno pompando ossigeno verso il fondo della miniera per consentire agli uomini intrappolati di sopravvivere. Secondo il fratello di uno dei minatori rimasti bloccati le maschere antigas avrebbero una autonomia fra 45 minuti e un’ora e mezza.

L’esplosione, a quanto si apprende,  è stata causata da un incendio, provocato da un problema elettrico. Crollati alcuni pozzi dell’impianto estrattivo. Le gallerie sono state invase da fiamme e fumo spesso. Al momento dell’incidente in fondo alla miniera c’erano 580 minatori.

Nel novembre scorso 300 minatori si erano rinchiusi in fondo alla miniera di Zanguldak, nella regione del Mar Nero, per protestare contro le insufficienti misure di sicurezza dell’impianto.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: duecento feriti turchiaesplosione in miniera turchiaMuzaffer Yurttasoltre cento morti in turchiastrage in minieratragedia in miniera in turchiaturschia esplode miniera duecento feriti