La Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio | l’Italia della cultura apre le porte gratis

di Redazione

» Cultura » La Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio | l’Italia della cultura apre le porte gratis

La Notte dei Musei 2014, sabato 17 maggio | l’Italia della cultura apre le porte gratis

| giovedì 15 Maggio 2014 - 15:03

La Notte dei Musei si svolgerà sabato 17 maggio. Le’dizione del 2014 vede coinvolti oltre 30 paesi europei e preve l’apertura notturna di tutti i siti museali statali al costo, ridotto per tutti, di un euro, ma in alcuni casi è possibile entrare nei musei senza spendere un centesimo.

Un evento che vede coinvolti anche i Comuni italiani. Ed è proprio il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e sindaco di Torino, Piero Fassino, ad inviare una lettere aperta a tutti i sindaci italiani:

“Mi rivolgo a tutti i sindaci e agli assessori alla Cultura, perché vogliano promuovere il 17 maggio l’apertura notturna dei musei delle loro città. Si tratta di un’iniziativa volta ad aprire il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e a promuovere sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese. Per questo il ministro Franceschini si è rivolto all’Anci proponendo che anche i Musei di competenza civica siano coinvolti nell’iniziativa. Si tratta di una proposta che l’Anci accoglie ben volentieri”

Un’occasione quindi per visitare i musei più celebri e quelli meno conosciuti per un sabato sera alternativo. Insomma per una volta sarà possibile raggiungere siti museali importanti e visitati da milioni di turisti in un orario serale che lascerà un ricordo piacevole e aiuterà i musei italiani a splendere ancora e farsi conoscere da tutti.

Sarebbe praticamente impossibile raccogliere in un unico elenco tutti gli eventi della notte dei Musei, per farlo potete cliccare qui. Mentre la redazione di Si24.it ha fatto una raccolta dei musei aperti in alcune grandi città italiane e una breve selezione di musei meno conosciuti.

TORINO 

La Notte dei Musei a Torino vedrà protagonisti, tra i tanti musei del capoluogo piemontese,il Mao, Museo di Arte Orientale, la Galleria di arte moderna Gam, il Museo Egizio e molti altri.

MILANO

Nel nuovo grande museo del Duomo di Milano, nella Notte dei Musei, si potranno effettuare visite guidate in lingua italiana e inglese per scoprire i percorsi di arte e di fede della Cattedrale di Mialno.

FIRENZE

A Firenze il Polo Museale Fiorentino propone l’apertura serale dalle 19 alle 23 di un cenacolo, tre ville e cinque diversi musei. In modo particolare si potranno visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di San Marco e il Museo di Palazzo Davanzati.

Anche il Museo di Palazzo Vecchio aderisce all’iniziativa e si potrà visitare gratuitamente dalle 18 alle 24, ma ricordate che l’ultimo ingresso è alle 23.  Aperto anche il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure e dalle 21, si potranno visitare gratuitamente anche Il museo di Antropologia e Etnologia,  il Museo di Zoologia “La Specola”.

NAPOLI 

Nella città saranno aperti  il Maschio Angioino, sede del museo civico; il complesso monumentale di San Domenico Maggiore,  il Pan che accoglie la mostra Vetrine di Warhol”.

Nell’elenco, sicuramente non esaustivo, avete trovato un numero limitato di eventi e di musei aperti nelle principali città italiane. Se avete però voglia di scoprire luoghi diversi e musei di cui non conoscevate l’esistenza in questa pagina potete trovare l’elenco completo e di seguito i consigli di Si24.it.

La notte dei musei del Sistema museale della Valtellina

La Notte degli Spalloni

la Notte dei Musei alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza

Il Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese (GE): un percorso sotterraneo alla scoperta della nostra storia

Il Museo in Musica

Apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale di Piacenza

Eccezionale apertura del Palazzo Farnese di Caprarola

Una notte ai Musei della Canonica del Duomo di Novara

Al Museo Lombroso fino alle 24

Apertura straordinaria della Pinacoteca G. Stuard di Parma

Apertura straordinaria del Museo Storico Archeologico di Nola

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820