Categorie: Dal mondo

Jill Abramson ai neolaureati: “Sono sulla vostra | stessa barca. Perdere il lavoro fa male”

Capitani coraggiosi. Comandanti pronti a tutto per portare a termine la loro missione. Jill Abramson ha guidato il più importante quotidiano del mondo portando nella storia del giornale otto Premi Pulizer e aumentando in modo esponenziale il numero delle donne in ruoli chiave del giornale. Il primo direttore donna del New York Times è stata definita aggressiva, qualcuno l’ha anche definita autoritaria, da più parti in merito al suo stile di direzione del quotidiano.

Ma non è forse un pregio. Non sarà uno dei punti di forza di un giornale: un direttore trascinante e travolgente. Le vendite e i risultati ottenuti dicono di si. Ma il licenziamento in tronco di Jill Abramson sembra negare questa evidenza. Buttata giù dalla torre progettata da Renzo Piano Jill Abramson è riapparsa ironica e sorridente nel suo primo discorso. Lasciando così dietro di se le polemiche e le tante cose che si sono dette ha incontrato i laureandi di un’università americana per parlare con loro del futuro e delle sfide che riserva la vita.

“Cosa farò? Non lo so! – spiega l’ex direttrice del New York Times ai neolaureati della Wake Forest University, in North Carolina –  Sono esattamente sulla vostra stessa barca. E come voi sono un po’ spaventata, ma anche eccitata”. Abramson ammette che “perdere il lavoro fa male”, ma parlando ai neolaureati nel suo commencement address, ha invitato i giovani a “mostrare di che pasta siete fatti”.

Ha parlato per undici minuti ed è stata sommersa dagli applausi dei 1900 studenti presenti. “Sono impressionato da fatto che i vostri risultati – spiega ironica – abbiano attratto così tanto l’attenzione dei media – ed ha aggiunto di credere che – l’unica vera notizia oggi sia il vostro diploma”.

 

Alessandro Amato

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Amato
Tags: cacciata di Jill abramsonCultura PopCulturedirettore donna del new york timesdirettore new york timesgiornalismoJill AbramsonJill Abramson Direttore New York TimesJill Abramson LicenziamentoJill Abramson LicenziataJill Abramson Licenziata Dal New York TimesJill Abramson New York Timesmedianew york timesNotizieNytimesstampaThe New York TimesTimes