Il ministro Giannini: “Combattere l’ignoranza, | il più grande alleato della mafia”

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Il ministro Giannini: “Combattere l’ignoranza, | il più grande alleato della mafia”

Il ministro Giannini: “Combattere l’ignoranza, | il più grande alleato della mafia”

| venerdì 23 Maggio 2014 - 11:43

“Il nostro compito, il mio compito, quello di chi insegna e di chi coordina, è combattere il grande alleato della mafia che è l’ignoranza”. Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, lo ha ribadito, durante il dibattito con gli studenti sulla Nave della Legalità. Il ruolo della scuola come presidio di legalità. “Va combattuta soprattutto – ha detto – la cultura della complicità che può contagiare anche lo Stato”.

“Iniziative come questa, di educazione alla legalità, devono continuare nelle classi, ma anche nella vita e nelle nostre coscienze”, ha continuato Giannini, che quest’anno per la prima volta ha viaggiato sulla Nave della Legalità. “Un’esperienza bellissima, non è come parlare in una classe o a un convegno, stare sulla stessa nave ha un valore simbolico molto forte”.

“Lo Stato ha vinto tante battaglie – ha aggiunto il ministro – ora deve vincere l’ultima, quella più importante, che è quella culturale, perché la mafiosità diffusa non la combatte la magistratura, e purtroppo neanche le istituzioni: la combatte la nostra coscienza. In questo senso le armi più potenti sono l’educazione e la scuola”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820