Categorie: Elezioni Europee 2014

Europee 2014, estrema destra avanti in Francia | In Germania vince il partito della Merkel

Urne chiuse in due Paesi chiave dell’Unione europea: Francia e Germania. Secondo i primi exit poll, il Front National di Marine Le Pen è in testa con il 25%, l’UMP è al 20,3%, il Partito socialista al 14,7%. Euroscettici dunque che trionfano Oltralpe.

“Il popolo ha scelto di riprendere in mano il proprio destino”: la Le Pen non aspetta i risultati ufficiali e subito lancia un appello al presidente socialista François Hollande affinché sciolga l’Assemblea nazionale. E lui risponde glaciale: “Questo è un momento grave, un vero e proprio terremoto”. Chi invece va già pesante è l’ex compagna del presidente Hollande, Ségolène Royal che ha parlato di “uno shock a livello mondiale”.

In Germania, si conferma primo partito la Cdu di Angela Merkel che ha ottenuto, stando agli exit poll, il 36%, mentre l’Spd segue con il 27,5%. Bene anche il partito antieuro Alternative Fuer Deutschland con il 6,5%. I Verdi hanno il 10,5%. La Linke avrebbe il 7,5%. I Liberali, usciti dal parlamento nazionale, avrebbero ottenuto il 3%. Un seggio sarebbe andato anche ai neonazisti dell’Npd.

Gli exit poll in Grecia danno in testa Alexis Tsipras con il suo movimento di sinistra radicale, ma il è limitato: Syriza infatti ha solo tre punti di vantaggio rispetto ai conservatori di Nuova democrazia, il partito al governo del paese.  Il movimento di Tsipras è tra il 26% e il 30%, mentre quello del premier Antonis Samaras tra il 23 e il 27. I neonazisti di Alba dorata si attestano tra l’8% e il 10%.

In Austria le prime proiezioni danno i popolari dell’Oevp in testa con il 27,8%, seguito dai socialdemocratici Spoe stabiliti al 23,7%. Ma anche qui i riflettori sono per gli euroscettici di destra, con il Fpoe al 10,9%.

Anche in Danimarca l’estrema destra è in netto vantaggio: gli exit poll danno il Danish people Party al 23,1%, contro il 20,5% dei socialisti e il 17,2% dei liberali.

In Irlanda è testa a testa tra il partito popolare e quello liberale: Fine Gael e Fianna Fail viaggiano sul 22%, terzo il Sinn Fein. A Malta invece netta vittoria del partito laburista con il 53% dei voti, seguito dal partito nazionalista legato al Ppe, al 40%.

In Finlandia gli exit poll danno in testa i popolari del KK con il 22,7%, secondi i liberali di SK con il 21,0%. In Slovenia spadroneggia il Partito democratico sloveno, con il 24,6% seguito dalla Lista Nova Slovenija, ancora di centrodestra al 15,2%. Anche in Bulgaria avanti i conservatori, con l’ex premier Borissov e il suo partito Gerg avanti con il 28,&%. Al 19,8% invece il partito socialista di Sergei Stanishev e terzo il partito della minoranza turca, Dps, con il 14,9%.

Cinque anni di crisi e politiche di austerità in Spagna hanno portato a un dura sconfitta alle Europee per il Partido Popular (PP) al governo e per il principale partito dell’opposizione, il Psoe, e l’exploit del nuovo partito Podemos, che coagula il voto di protesta degli indignados.I dati definitivi ratificano il PP come il partito più votato, con il 26% dei voti e 16 scanni, tre punti avanti sul Psoe, col 23% e 14 seggi, rispettivamente con 8 e 9 seggi meno che nel 2009.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Angela merkelangela merkel vince europeeavanti tsipras in greciaeuropee franciaeuroscettici franciaexit pollexit poll europeiexit poll franciaexit poll germaniaGreciagrecia europee tsiprasMarine Le Penmartin schulzpaesi europeirisultati elezioni franciarisultati europee germaniaseggi chiusi franciaseggi chiusi germaniastati membri europi