Formula 1, Rosberg vince il Gp di Monaco | Problemi per Hamilton, sfortunato Raikkonen

di Domenico Giardina

» Sport » Formula 1, Rosberg vince il Gp di Monaco | Problemi per Hamilton, sfortunato Raikkonen

Formula 1, Rosberg vince il Gp di Monaco | Problemi per Hamilton, sfortunato Raikkonen

| domenica 25 Maggio 2014 - 15:56

Il Gran premio di Monaco, una delle classiche più belle e importanti della storia della Formula 1 certifica una volta di più il dominio delle Mercedes. Tutta la gara è stata caratterizzata dal duello tra i due piloti della scuderia tedesca, Nico Rosberg e Lewis Hamilton. A differenza delle ultime uscite a prevalere è stato il tedesco che supera il compagno di squadra nella classifica piloti.

Rosberg parte subito in testa con l’inglese che rimane attaccato al compagno per tutta la durata della gara. Hamilton prova più volte a mettere pressione al collega ma non riesce nell’intento di prendersi la prima posizione. Il duello, tra le curve del circuito cittadino di Montecarlo, si è deciso a una dozzina di giri dalla fine. Un problema all’occhio per Hamilton ha fatto sì che Rosberg potesse scappare via.

Tenta di approfittarne Ricciardo per tentare il sorpasso sull’inglese e guadagnare un insperato secondo posto ma il suo assalto viene respinto. Quarto posto per Fernando Alonso, protagonista di una buona gara ma con prestazioni ancora nettamente inferiori rispetto a quelle dei primi della classe.

Chiude con un incidente uno sfortunato Raikkonen. Problemi di dissenteria per lui alla vigilia della gara ma nonostante tutto il pilota parte bene e si ritrova subito quarto alle spalle di Vettel. L’uscita del campione del mondo in carica gli spalanca le porte del podio ma in una collisione con una Marussia subisce la foratura di una gomma ed è costretto a rientrare i box.

Finito in tredicesima posizione, riuscirà a recuperare fino a giungere in ottava piazza quando un incidente con Magnussen a un paio di giri dal termine lo mette fuori causa. Cambio al vertice in classifica piloti con Hamilton che viene scavalcato da Rosberg, mentre in classifica costruttori sono sempre le Mercedes a dettare il passo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820