Categorie: Dal mondo

A Donetsk “almeno 100 morti” | La battaglia infuria in Ucraina

Nessuno osa parlare di guerra ma nella regione ucraina di Donetsk i morti soltanto oggi sono “almeno 100”. L’annuncio è dell’autoproclamata Repubblica popolare, guidata da Denis Pushilin: le vittime sarebbero “per metà civili”. La lotta è scoppiata per il controllo dell’aeroporto. Secondi il ministro dell’Interno ucraino Kiev avrebbe preso il controllo della struttura ma intanto continuano a sentirsi spari ed esposioni.

Secondo i ribelli solo nella notte sono morti 35 miliziani. Le autorità di Kiev dal canto loro avevano stimato “decine di morti” tra le fila dei ribelli. La situazione è sempre più tesa: ci sarebbero stati attacchi a colpi di lanciarazzi contro due camion che trasportavano feriti. Alcune granate invece avrebbero colpito un palazzo nella città di Slaviansk.

Intanto si sono persi i contatti con i membri della delegazione Osce. Per la missione speciale di monitoraggio ci sono a Donetsk un esponente della Turchia, uno della Svizzera, uno dell’Estonia e una della Danimarca. Il vice premier ucraino ha però detto che l’operazione militare contro i separati dell’est continuerà “finchè sul territorio ucraino non rimarrà neanche un singolo terrorista”. Parole durissime che fanno temere per un periodo di terrore.

Leggi anche:

Ucraina: “Ci servono dottori e donatori di sangue”

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: almeno 100 morti ucrainaguerra in ucrainamorti a Donetskmorti in ucrainascontri in ucrainaucraina