La giornata mondiale senza tabacco, la proposta dell’Oms: “Aumentare le tasse”

di Redazione

» Salute » La giornata mondiale senza tabacco, la proposta dell’Oms: “Aumentare le tasse”

La giornata mondiale senza tabacco, la proposta dell’Oms: “Aumentare le tasse”

| giovedì 29 Maggio 2014 - 16:43

Da sempre l’Organizzazione mondiale della sanità si batte per il contrasto del fumo e anche questo 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco. Il suo uso è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo.

L’Oms ha un’idea che porta avanti da anni e che oggi è alla base del messaggio lanciato per la Giornata mondiale senza tabacco: l’aumento delle tasse per contrastarne l’uso. Un aumento del prezzo del tabacco del 10% corrisponde in media alla diminuzione del suo uso del 4% circa. Il World Health Report 2010 ha indicato che un aumento del 50% delle tasse sul tabacco potrebbe generare un incremento di poco più di 1,4 miliardi di dollari in 22 paesi a basso reddito. Se assegnati alla salute, i fondi del governo per la sanità in questi paesi potrebbero aumentare fino al 50%.

L’obiettivo di questa Giornata Mondiale senza Tabacco 2014 è la prevenzione soprattutto per le generazioni future: l’Oms vuole puntare sulle conseguenze devastanti che il fumo ha sulla salute ma anche sulle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo del tabacco.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820