Serie B, l’Empoli torna in serie A. Il Varese vince ma saranno comunque playout

di Domenico Giardina

» Sport » Serie B, l’Empoli torna in serie A. Il Varese vince ma saranno comunque playout

Serie B, l’Empoli torna in serie A. Il Varese vince ma saranno comunque playout

| venerdì 30 Maggio 2014 - 22:44

L’Empoli vince, il Latina non riesce a risolvere la pratica Spezia e in serie A vanno direttamente i toscani. In coda il Varese vince di rigore sul Siena, aggancia il Cittadella, ma viene penalizzato dalla classifica avulsa e dovrà giocarsi la salvezza al playout contro il Novara.

Sono stati questi i verdetti principali dell’ultima giornata di serie B. I toscani seguono il Palermo al piano superiore ma soffrono tantissimo contro il Pescara. La porta abruzzese viene violata solo nella ripresa al 70′ e grazie a un autogol di Di Francesco entrato da appena cinque minuti al posto di Politano. A vantaggio acquisito è poi Tavano a chiudere la partita.

Il Latina non va oltre lo 0-0 con lo Spezia e insieme ai liguri dovrà giocarsi la promozione ai playoff. Medesima situazione per Modena e Cesena che non si fanno male e si danno appuntamento all’appendice finale di stagione.

Il Bari chiude nel migliore dei modi uno straordinario campionato con un 4-1 casalingo contro il Novara che vuol dire playoff dopo una incredibile cavalcata. Ad aprire le marcature è Gonzalez per gli ospiti che cercano una difficile salvezza. Edgar Çani si sveglia alla fine della stagione e sigla la doppietta che apre le danze per i pugliesi. Alle reti dell’albanese seguono il terzo gol firmato da Polenta su rigore e il quarto con Beltrame, talentino di scuola Juve.

Palermo e Crotone si accontentano dello 0-0 per raggiungere i rispettivi obiettivi: il record di punti per i rosanero e la possibilità di giocarsi la serie A per i calabresi.

Il Siena getta letteralmente alle ortiche la possibilità di andare ai playoff con il rigore sbagliato da Rosina all’88’. Il suo tiro che si infrange sul palo mette fine ai sogni bianconeri di rincorsa. Vince il Varese che spera fino all’ultimo in una vittoria del Lanciano sul Cittadella che non arriva. Con il pareggio in abruzzo e gli stessi punti a salvarsi sono i veneti. Il Varese dovrà giocarsi la salvezza contro il Novara ai playout.

L’Avellino non riesce a sfruttare le ultime possibilità per agganciare il treno playoff e perde 2-1 in casa di un Padova già retrocesso. I biancoscudati ci tengono a chiudere conuna vittoria davanti al pubblico amico e ce la mettono tutta. Vanno in vantaggio al 25′ con Melchiorri e due minuti dopo raddoppiano con Diakitè. In ciusura di primo tempo accorcia Castaldo ma nella ripresa il risultato non cambia. Tanta delusione in casa di entrambe le squadre.

Il Trapani chiude con una sconfitta in casa contro il Brescia una stagione comunque da ricordare. L’unica rete di Corvia in apertura di ripresa proietta i lombardi a soli tre punti dalla zona playoff e fa crescere i rimpianti. Forse qualcosa di più si poteva fare.

Il Carpi ha vita facile in casa dello Juve Stabia e firma un 2-0 esterno che chiude uno straordinario campionato. Le reti vengono messe a segno da Inglese e Mbakogu. Il match tra Reggina e Ternana vale solo per gli almanacchi e vede gli ospiti espugnare il Granillo, quest’anno diventato troppo spesso territorio di conquista. Al vantaggio di Alfageme per gli umbri risponde subito Fischnaller. Lo stesso Alfageme però riporta avanti i suoi per l’1-2 che diventerà definitivo.

RISULTATI

BARI-NOVARA 4-1

EMPOLI-PESCARA 2-0

JUVE STABIA-CARPI 0-2

LATINA-SPEZIA 0-0

MODENA-CESENA 0-0

PADOVA-AVELLINO 2-1

PALERMO-CROTONE 0-0

REGGINA-TERNANA 1-2

TRAPANI-BRESCIA 0-1

VARESE-SIENA 2-0

VIRTUS LANCIANO-CITTADELLA 0-0

CLASSIFICA FINALE

Palermo 86, Empoli 72, Latina 68, Cesena 66, Modena 64, Bari 63, Crotone 63, Spezia 62, Siena 61, Virtus Lanciano 60, Avellino 59, Brescia 59, Carpi 59, Trapani 57, Pescara 52, Ternana 51, Cittadella 47, Varese 47, Novara 44, Padova 41, Reggina 28, Juve Stabia 19.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820