Il tumore al seno è sempre più curabile | L’obesità è tra i fattori di rischio

di Redazione

» Salute » Il tumore al seno è sempre più curabile | L’obesità è tra i fattori di rischio

Il tumore al seno è sempre più curabile | L’obesità è tra i fattori di rischio

| martedì 03 Giugno 2014 - 20:26

Il cancro al seno è sempre più curabile. 

In Italia più di 500 mila donne vivono con un tumore al seno ma stanno aumentano le percentuali dei casi di guarigione: oggi l’87 per cento delle donne è viva a cinque anni dalla diagnosi, anche nei casi di tumori più aggressivi, circa il 20-25 per cento dei casi.

Le cifre sono state rese pubbliche da Grazia Arpino, ricercatrice all’Università Federico II di Napoli, durante il 50esimo congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), che si chiude oggi a Chicago. “Grazie ai progressi nella conoscenza della biologia molecolare – sottolinea Arpino – disponiamo oggi di farmaci in grado di entrare come ‘una chiave’ nel meccanismo di proliferazione cellulare e di bloccarlo”.

Ma la ricerca sulla cura va di pari passo all’informazione sulla prevenzione. Il primo consiglio è sempre lo stesso: mantenersi il forma controllando il peso. L’obesità infatti è una delle cause del cancro al seno nelle donne in età fertile.

A dimostrarlo è un nuovo studio condotto presso la University of Oxford e presentato al Congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) di Chicago. Non stare attente al peso forma potrebbe essere un fattore di rischio. Gli esperti quindi mettono in guardia: la prevenzione del cancro al seno passa anche dalla corretta alimentazione.

È emerso che l’obesità aumenta il rischio di morte del 34% nelle donne con cancro al seno in età pre-menopausa, in particolar modo se colpite dal tumore di tipo Her2 positivo, una delle forme più aggressive.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820