Telefoni che squillano a vuoto nel #NoDday | Migliaia di lavoratori dei call center in piazza /FT

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Telefoni che squillano a vuoto nel #NoDday | Migliaia di lavoratori dei call center in piazza /FT

Telefoni che squillano a vuoto nel #NoDday | Migliaia di lavoratori dei call center in piazza /FT

| mercoledì 04 Giugno 2014 - 13:32

Telefoni che squillavano a vuoto, voci computerizzate che invitavano ad attendere, operatori stranieri – ignari, probabilmente – pronti a rispondere alle chiamate dei clienti dei centri assistenza. Una giornata di fuoco per i call center italiani, svuotati per via dello sciopero indetto per oggi per permettere alla maggior parte dei lavoratori – si stima un’adesione del 90 per cento – di prendere parte alla manifestazione nazionale contro i fenomeni delle delocalizzazioni e delle gare al massimo ribasso che si è svolta a Roma.

Al “NoDelocalizzazioniDay” hanno partecipato migliaia di persone, lavoratori dei call center che, come ha raccontato Rosy Contorno, di Almaviva Contact Palermo, iniziano la loro giornata lavorativa con la frase: “Sono Rosy, come posso esserle utile…”. Quasi 80 mila dipendenti di call center – questa la cifra in Italia – che rischiano il posto di lavoro perché le aziende sono costrette a ridurre i costi del lavoro per via del trasferimento all’estero, soprattutto verso i paesi dell’Est europeo, della maggior parte delle commesse.

Un serpentone di persone (guarda le foto) che ha percorso tra cori e striscioni di protesta, le vie del centro della Capitale, da piazza della Repubblica a piazza Santi Apostoli, dove sono stati accolti dai rappresentanti nazionali di tutte le sigle sindacali, interlocutori principali del Governo nella vertenza che si è aperta soltanto qualche giorno fa al Ministero per lo Sviluppo economico.

“Non vogliamo le elemosina – scandiscono dal palco i lavoratori – e non vogliamo essere vittime di accordi in cui la parola chiave è ammortizzatore sociale. Vogliamo essere retribuiti per il nostro lavoro e vogliamo garanzie per il nostro futuro”.

Il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, ha incitato il Governo a “darsi una mossa”. “Non possiamo dimenticarci di tutto quel precariato che giorno per giorno combatte per arrivare a fine mese, con dedizione e costanza”. Anche Carmelo Barbagallo, segretario generale aggiunto della Uil, si è rivolto direttamente al premier Matteo Renzi: “Hai detto che vuoi cambiare verso – ha detto, citando lo slogan elettorale del presidente del Consiglio alle scorse primarie del Pd. – Bene, siamo d’accordo: dobbiamo cambiare verso alle politiche economiche e sociali che si stanno mandando avanti nel nostro Paese”.

Sul palco anche il segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso: “Siamo orgogliosi del vostro lavoro. Siete qui oggi per ricostruire delle condizioni di lavoro positive e delle condizioni che vi facciano sentire di nuovo cittadini di questo paese. È fondamentale che le istituzioni tornino a parlare delle condizioni reali in cui vivete, che ne prendano consapevolezza”.

>GUARDA LA GALLERIA DI IMMAGINI

La manifestazione si è conclusa e le migliaia di lavoratori che sono arrivati a Roma con ogni mezzo – pullman, treno, aereo – sta facendo ritorno a casa. Domani saranno di nuovo a quella cornetta, indosseranno ancora quelle cuffie, sperando che la loro voce sia stata ascoltata, sia stata registrata e abbia acquistato un nuovo valore nelle contrattazioni al Mise e in altri luoghi istituzionali. Contrattazioni di cui sono protagonisti indiretti e, il più delle volte, vittime impotenti.

(Immagini del video di Paolo Gurgone, fonte Facebook)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820