Categorie: ComuniPolitica

Ballottaggi in 148 comuni d’Italia | Ancora testa a testa tra Pd e M5S

Hanno aperto questa mattina alle ore 7 i seggi per il turno di ballottaggio che vedrà impegnati 148 comuni per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale. Le votazioni si svolgeranno dalle 7 alle 23; lo scrutinio inizierà sempre oggi, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. In Sicilia, invece, si voterà oggi, domenica, dalle 8 alle 22 e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle 15. Oltre 4 milioni gli elettori interessati dal voto.

Riflettori puntati sui risultati elettorali: c’è da testare naturalmente la prova da 10 e lode del Pd alle Europee e verificare se l’effetto Renzi avrà ancora una coda sul secondo tempo delle amministrative, vista la performance piuttosto deludente del primo turno in città da sempre roccaforti della sinistra (Livorno, Modena e Perugia). Di converso anche l’M5S farà la sua bella prova del nove, se non altro per verificare se continuerà a far vedere i sorci verdi ai candidati dem in alcuni capoluoghi storicamente ‘rossi’, nonostante la delusione cocente archiviata alle europee. Terzo incomodo la Lega Nord, forte di un colpo di reni a livello nazionale, che cercherà naturalmente di dire la sua per insidiare lo scranno Pd di Padova.

Dei 148 comuni, sono 133 quelli con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, tra i quali 17 sono capoluogo di provincia (Bari, Bergamo, Biella, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Teramo, Terni, Verbania, Vercelli e Caltanissetta).

Le prefetture e i comuni interessati al ballottaggio saranno nuovamente coinvolti nella trasmissione dei risultati attraverso il sistema informativo elettorale. Dal portale tematico delle elezioni Eligendo – rende noto il Viminale – sarà possibile seguire in diretta l’andamento del voto e verranno mantenuti online i risultati di europee e regionali e tutta la documentazione relativa a leggi, istruzioni, report e vademecum. Per la prima volta, infine, nella sezione “open data” sono pubblicati tutti i dati della tornata elettorale al livello più basso di disaggregazione, secondo le più recenti disposizioni in materia di formati ‘aperti’.

Maria Teresa Camarda

Condividi
Pubblicato da
Maria Teresa Camarda
Tags: ballottaggiballottaggio comunicittà roccaforti della sinistracomuni al ballottaggiodove si votadove si vota per il ballottaggiosfida pd m5s