Categorie: Dal mondo

Obama e Putin verso il disgelo | L’incontro tra i due e la tensione in Ucraina

Erano entrambi presenti alle celebrazioni del 70esimo anniversario del D-Day, poi, prima del pranzo ufficiale, si sono incontrati: sembra esserci aria di disgelo tra Barack Obama e Vladimir Putin. Quello di oggi è stato il primo incontro da quando è scoppiata la crisi in Ucraina. Da Washington ci tengono a precisare che si è trattato solo d i”una conversazione informale” e non di “un meeting bilaterale”. Ma secondo Itar-Tass, Obama e Putin hanno sottolineato la necessità di mettere fine alle violenze in Ucraina.

Putin ha parlato per la prima volta anche con il presidente ucraino neo-eletto Petro Poroshenko Appena un quarto d’ora in cui, secondo le fonti, che parlano di una stretta di mano tra i due e di uno “scambio normale e serio”.

All’incontro avrebbero partecipato anche Angela Merkel e François Hollande. Si avvicina il momento di una discussione seria sulla crisi ucraina: le modalità di un cessate il fuoco dovrebbero essere discusse nei prossimi giorni.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cessate fuoco in ucrainacrisi ucrainad day normandiadisgelo russia usaincontro putin obamaincontro putin poroshenkoincontro putin presidente ucrainoprove di disgeloucraina