Ballottaggi, l’affluenza alle 19 è al 33,8% | Attesa per i risultati di Pd e M5S

di Maria Teresa Camarda

» Comuni » Ballottaggi, l’affluenza alle 19 è al 33,8% | Attesa per i risultati di Pd e M5S

Ballottaggi, l’affluenza alle 19 è al 33,8% | Attesa per i risultati di Pd e M5S

| domenica 08 Giugno 2014 - 13:44

Affluenza bassissima in questa domenica italiana di votazioni per i ballottaggi in quei comuni dove nessun candidato aveva raggiunto il 50% dei voti. È stata del 33,8% l’affluenza alle urne per il ballottaggio nei 139 centri chiamati nuovamente al voto per eleggere il sindaco (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Al primo turno, il 25 maggio scorso, l’affluenza era stata del 52,4%. Dunque il calo è stato di quasi 20 punti.

Alle 12 il dato di elettori alle urne si è fermato al 15,5% (il dato diffuso dal Viminale, non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia e Sicilia). Al primo turno, il 25 maggio scorso, l’affluenza era stata del 21,5%.

Il turno di ballottaggio interessa un corpo elettorale di oltre quattro milioni di elettori. Quattordici i capoluoghi di provincia interessati dal voto: Foggia, Biella, Vercelli, Verbania, Teramo, Livorno, Modena, Pescara, Terni, Bergamo, Cremona, Padova, Pavia, Caltanissetta. Tre i capoluoghi di Regione: Potenza, Bari e Perugia. Nelle Regioni a Statuto speciale si vota in un solo Comune del Friuli Venezia Giulia (Porcia), in otto Comuni della Sicilia, tra i quali il capoluogo di provincia Caltanissetta, e in un solo Comune della Sardegna, Alghero in provincia di Sassari.

Riflettori puntati sui risultati elettorali: c’è da testare naturalmente la prova da 10 e lode del Pd alle Europee e verificare se l’effetto Renzi avrà ancora una coda sul secondo tempo delle amministrative, vista la performance piuttosto deludente del primo turno in città da sempre roccaforti della sinistra (Livorno, Modena e Perugia). Di converso anche l’M5S farà la sua bella prova del nove, se non altro per verificare se continuerà a far vedere i sorci verdi ai candidati dem in alcuni capoluoghi storicamente ‘rossi’, nonostante la delusione cocente archiviata alle europee. Terzo incomodo la Lega Nord, forte di un colpo di reni a livello nazionale, che cercherà naturalmente di dire la sua per insidiare lo scranno Pd di Padova.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820